Facebook Pixel
Milano 11:17
34.844,39 +0,24%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 11:17
7.960,21 +0,36%
Francoforte 11:17
18.498,39 +0,12%

Incontro Draghi-Biden a Palazzo Chigi: clima, pandemia e rilancio economico tra i temi del colloquio

Scambio di elogi tra i due leader. Per il presidente americano Draghi sta "facendo un lavoro straordinario".

Economia
Incontro Draghi-Biden a Palazzo Chigi: clima, pandemia e rilancio economico tra i temi del colloquio
(Teleborsa) - È durato poco più di un'ora l'incontro tra Mario Draghi e Joe Biden a Palazzo Chigi. Secondo quanto hanno riferito fonti italiane riportate da Ansa, il presidente Draghi ha ringraziato Biden per il sostegno alla presidenza italiana del G20 e la determinazione nell'affrontare la transizione ecologica. A sua volta invece il presidente americano avrebbe elogiato Draghi per il "lavoro straordinario". "Abbiamo bisogno di mostrare che le democrazie possono funzionare e che possiamo produrre un nuovo modello economico. Tu lo stai facendo", avrebbe affermato Biden.

Da Palazzo Chigi al termine dell'incontro hanno fatto sapere che il colloquio "si è incentrato sull'eccellente cooperazione fra la presidenza italiana del G20 e gli Usa nella gestione delle più importanti sfide globali: la lotta alla pandemia, il contrasto ai cambiamenti climatici, il rilancio dell'economia, il rafforzamento del sistema multilaterale basato sulle regole". Nel colloquio, prosegue la nota, "sono state discusse le relazioni bilaterali, con particolare riferimento alle opportunità offerte dai rispetti piani di ripresa economica. I due leader hanno riaffermato la solidità del legame transatlantico, e l'utilità dello sviluppo della difesa europea anche per la sicurezza transatlantica, in un rapporto di complementarietà".

Sono state infine passate in rassegna le principali crisi internazionali, in particolare l’Afghanistan, sulla scia degli esiti della Riunione straordinaria dei Leader G20 del 12 ottobre, e la situazione di instabilità nel Mediterraneo e in Libia.

Le first lady, Jill Biden e Serena Draghi, hanno avuto un incontro per un tè. Il picchetto d'onore dei Lancieri di Montebello, nel cortile del palazzo del governo, ha accolto gli ospiti con gli inni nazionali.



Condividi
```