Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Dall'impegno di Eni per la decarbonizzazione nasce Plenitude

Energia, Finanza
Dall'impegno di Eni per la decarbonizzazione nasce Plenitude
(Teleborsa) - Si chiamerà Plenitude la società nata da Eni, che integra i progetti nelle rinnovabili il business retail e la mobilità elettrica. A presentare il nuovo veicolo l'Amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, e Stefano Goberti, che è l'Amministratore Delegato della nuova realtà nata dal progetto Eni Retail & Renewables.

Eni ha ha progettato l’IPO per Plenitude entro il 2022, perché ritiene che sia la miglior soluzione per valorizzare questo business, che si inquadra nella strategia e nell’impegno a lungo termine di Eni verso la decarbonizzazione. Il Gruppo manterrà però la maggioranza del capitale di Plenitude.

L'Ad di Eni Claudio Descalzi ha affermato che l'IPO "è un caposaldo della nostra strategia di decarbonizzazione" ed il "primo passo nella creazione di un soggetto industriale e finanziario volto a ridurre le emissioni di CO2 Scope 3", che si inquadra nell'impegno del gruppo di "creare valore attraverso la transizione energetica".

"Lo sviluppo e la rapida implementazione da parte di Eni di tecnologie proprietarie ha creato un vantaggio competitivo nel nostro settore", ha spiegato Descalzi, aggiungendo "per valorizzare le nostre soluzioni tecnologiche e liberare il loro pieno potenziale, stiamo creando veicoli aziendali indipendenti, come Plenitude, con strutture finanziarie pienamente ottimizzate", in grado di attrarre capitali e "liberare valore" per accelerare la transizione energetica e nello stesso tempo creare valore per gli azionisti.
Condividi
```