Facebook Pixel
Milano 10:59
33.511,14 -1,09%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 10:59
7.817,84 -0,75%
Francoforte 10:59
17.661,59 -0,99%

Ristorazione collettiva, arriva fondo da 100 milioni per arginare impatto Covid

Economia
Ristorazione collettiva, arriva fondo da 100 milioni per arginare impatto Covid
(Teleborsa) - Risorse per 100 milioni a fondo perduto a favore del settore della ristorazione collettiva, pesantemente colpito dall'emergenza Covid, dal lockdown dell'anno scorso e dalla nuova modalità di lavoro smart. Lo annuncia ANIR-Confindustria, associazione che rappresenta il settore della ristorazione collettiva, delle mense e dei catering alla firma del decreto che stanzia gli aiuti a lungo invocati.

Le risorse disponibili, dopo una prima ripartizione sino a 10mila euro per ciascuna azienda che ha avuto un calo di fatturato oltre il 15% nel 2020, saranno ulteriormente distribuite in funzione del rapporto tra il numero di lavoratori dipendenti di ciascuna impresa e la somma del numero di lavoratori dipendenti di tutte le imprese richiedenti ammissibili.

"Finalmente una misura specifica per il nostro settore, un primo importantissimo passo che ne richiederà necessariamente degli altri", commenta Massimiliano Fabbro, presidente ANIR-Confindustria, associazione aderente a Confindustria Servizi Hcfs, ricordando che il settore "vive una difficoltà così profonda da essere diventato un caso nazionale".

Il comparto comprende aziende complesse, molto diverse dalle tradizionali attività commerciali, che erogano servizi di ristorazione a grandi collettività (aziende, ospedali, scuole, forze armate). Un settore che - sottolinea Fabbro - ha sofferto molto con i lockdown, continua a soffrire oggi per effetto del ricorso allo smart working e rischia di avere danni permanenti anche al termine definitivo della pandemia.

I 100 milioni - afferma il Presidente - serviranno a portare avanti un piano di ristrutturazione richiesto dalla riduzione permanente dei fatturati, che richiederà anche un coinvolgimento diretto del Governo per individuare le migliori soluzioni in accordo con le parti sociali.
Condividi
```