Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Covid, record di contagi anche in Francia, Inghilterra e Stati Uniti

Economia
Covid, record di contagi anche in Francia, Inghilterra e Stati Uniti
(Teleborsa) - Corrono i contagi da Covid registrati in tutto il mondo. Ieri è stata la giornata dei record di positivi accertati negli Stati Uniti, in Francia e in Inghilterra. Negli Stati Uniti sono stati registrati più di 500mila nuovi casi in 24 ore, il numero più alto dall'inizio della pandemia: solo nella città di New York il tasso di positività medio degli ultimi sette giorni sfiora il 20%. Sono più di 180.000 i contagi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Francia, altro numero mai registrato prima. In Gran Bretagna i positivi sono stati 129.471, con 18 decessi, ma i dati sono incompleti a causa del periodo di vacanza. La stragrande maggioranza dei casi sono concentrati nell'Inghilterra, dove i positivi sono oltre 117 mila, nuovo record assoluto della più popolosa nazione del Regno Unito. La Finlandia ha intanto deciso di non permettere l'ingresso nel Paese ai turisti stranieri non vaccinati: è il primo nell'Ue a fare questo passo. La nuova variante, dopo Danimarca e Portogallo, è diventata dominante anche in Olanda e in Svizzera.

In Cina nelle ultime 24 ore la città di Xi'an, con i suoi 13 milioni di abitanti in lockdown da sei giorni, ha registrato 209 nuovi casi, il livello giornaliero più alto dal marzo 2020. I dati ufficiali sono meno drammatici di quelli europei ma Pechino ha già scelto di allargare le rigidissime restrizioni alle aree vicine per arginare il più grande focolaio di Covid dopo quello di Wuhan. Così altre centinaia di migliaia di persone sono finite in lockdown a Yan'an, che dista circa 300 chilometri da Xi'an.

Gli Stati Uniti nel frattempo hanno dimezzato la quarantena per i positivi asintomatici. Sono il primo Stato nel mondo occidentale a prendere le contromisure al pericolo paralisi sociale a causa delle centinaia di migliaia di persone costrette all'isolamento. "Il cambio è motivato dal fatto che la scienza ci dice che la trasmissione avviene nei due giorni prima dei sintomi e nei 2-3 giorni successivi", ha spiegato il Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), che ha raccomandato, a chi è positivo e asintomatico, di portare comunque la mascherina nei 5 giorni successivi alla fine dell'isolamento. Il Centro ha inoltre raccomandato 5 giorni di isolamento per i vaccinati che hanno avuto contatti con un positivo. Niente quarantena, invece, per chi ha avuto contatti con un positivo ma ha fatto la terza dose.






Condividi
```