Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 18:54
17.135,35 -1,49%
Dow Jones 18:54
37.962,3 +0,49%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Pensioni, primo "round" Governo-Sindacati

Economia
Pensioni, primo "round" Governo-Sindacati
(Teleborsa) - "Questo primo incontro è la prosecuzione del lavoro che abbiamo impostato con il metodo del dialogo sociale e che deve portare in tempi relativamente brevi ad interventi di riforma. Definiremo un calendario di incontri con i quali affronteremo tre questioni principali". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, aprendo la riunione con i sindacati sulle pensioni.



"Il primo tema è relativo alla questione della flessibilità legata alla natura contributiva e all'equilibrio finanziario del sistema che deve tenere conto delle diverse aspettative di vita, delle caratteristiche del lavoro, del lavoro di cura e domestico delle donne - ha affermato - il secondo tema è quello della prospettiva del sistema: cosa succede a una larga fascia di lavoratori, non solo giovani, che per una serie di fattori, la discontinuità dell'attività lavorativa, la mancata crescita dei salari, arriverà all'età della pensione con pensioni che rischiano di non essere adeguate. La terza questione è quella relativa al funzionamento del sistema integrativo e complementare".

All'incontro - che si svolge nella sede del Ministero del Lavoro di via Flavia - partecipano per il Governo, oltre al ministro del Lavoro, Andrea Orlando, anche il titolare dell'Economia, Daniele Franco. Per le tre confederazioni sono presenti i leader di Cisl e Uil, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri, e il segretario confederale della Cgil, Roberto Ghiselli.
Condividi
```