Facebook Pixel
Milano 17-mag
35.398,82 -0,03%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

Generali coopta in CdA Alessia Falsarone, Andrea Sironi e Luisa Torchia

Sironi (Borsa Italiana) verrà proposto come candidato presidente nella lista per il rinnovo del CdA che sarà presentata dal consiglio uscente

Assicurazioni, Finanza
Generali coopta in CdA Alessia Falsarone, Andrea Sironi e Luisa Torchia
(Teleborsa) - Il consiglio di amministrazione di Assicurazioni Generali ha nominato per cooptazione Alessia Falsarone, Andrea Sironi e Luisa Torchia amministratori della società. Le nomine odierne vanno a colmare il vuoto lasciato a gennaio dalle dimissioni dell'imprenditore romano Francesco Gaetano Caltagirone, di Romolo Bardin (amministratore delegato della Delfin di Leonardo Del Vecchio) e di Sabrina Pucci (descritta come vicina a Fondazione CRT, anche se la fondazione di origine bancaria ha smentito qualunque collegamento). "La cooptazione di Falsarone, Sironi e Torchia è la migliore dimostrazione della qualità dei candidati con esperienze in ambito internazionale, di governance e di sostenibilità che faranno parte della lista per il rinnovo del Consiglio presentata dal CdA uscente", ha commentato Gabriele Galateri di Genola, presidente della compagnia assicurativa triestina.

Alessia Falsarone, residente a New York con cittadinanza statunitense e italiana, porta al Consiglio una vasta esperienza internazionale sia in ambito ESG sia in ambito asset management. È attualmente responsabile investimenti sostenibili e della strategia di portafoglio e rischio nei mercati del credito presso PineBridge Investments, di cui è entrata a far parte nel 2011. In precedenza, è stata vicepresidente investimenti presso il principale assicuratore statunitense AIG, oltre a ricoprire ruoli strategici sia presso Citigroup sia presso Credit Suisse.

Andrea Sironi, residente a Milano, verrà proposto come candidato presidente nella lista per il rinnovo del CdA che sarà presentata dal consiglio uscente. Sironi è un rinomato professore e rettore universitario e uno dei principali esperti internazionali di governance e risk management. Attualmente presidente della Borsa Italiana e componente indipendente del CdA di Intesa SanPaolo, in precedenza componente dei consigli di Unicredit, Cassa Depositi e Prestiti e del London Stock Exchange Group.

Luisa Torchia, residente a Roma, è una delle principali esperte italiane in materie giuridiche, con una vasta esperienza accademica, nella pubblica amministrazione e nei consigli di amministrazione di importanti organizzazioni finanziarie. Torchia è attualmente docente di diritto amministrativo presso l'Università degli Studi Roma Tre, e ha ricoperto in precedenza incarichi accademici presso le Università di Urbino, La Sapienza di Roma e la Princeton University.
Condividi
```