Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 22:00
17.713,66 +0,04%
Dow Jones 22:03
37.798,97 +0,17%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

Orsini (Confindustria): per imprese sfide senza precedenti, spinta a investimenti

Economia
Orsini (Confindustria): per imprese sfide senza precedenti, spinta a investimenti
(Teleborsa) - Le imprese italiane stanno affrontando "sfide senza precedenti" per questo "non possiamo pensare di perdere anche gli investimenti", quindi "abbiamo bisogno di spingere". Lo ha detto il Vicepresidente per Finanza di Confindustria, Emanuele Orsini, a Bologna a margine della tappa regionale del roadshow di presentazione del nuovo Accordo tra Confindustria e Intesa Sanpaolo per la crescita delle imprese.


"Nell'attuale scenario geopolitico ed economico le nostre imprese sono pressate da sfide senza precedenti che mettono a rischio crescita e benessere dell'intera società - ha detto Orsini -. In questa fase di emergenza è indispensabile continuare far arrivare loro la liquidità necessaria per affrontare le tensioni legate alla guerra e allo shock energetico".

Ma "bisogna anche guardare al futuro, puntando a consentire alle imprese di continuare a investire per esprimere pienamente le loro potenzialità e cogliere le opportunità offerte dai grandi processi di trasformazione in atto".

"La ripresa è a portata di mano - ha aggiunto il vicepresidente di Confindustria - a patto di sfruttare l'occasione di investimento e riforma offerta dal PNRR e di promuovere investimenti in innovazione e ricerca, favorendo lo sviluppo delle filiere, la patrimonializzazione e il riequilibrio della struttura finanziaria delle aziende. Senza dimenticare l'importanza di assicurare il massimo sostegno, finanziario e di servizio, nella doppia transizione digitale e sostenibile".
Condividi
```