Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 20:34
17.393,66 -0,76%
Dow Jones 20:34
38.004,31 -1,19%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Moody's alza i rating di Unipol Gruppo. UnipolSai sale a Baa2

Assicurazioni, Finanza
Moody's alza i rating di Unipol Gruppo. UnipolSai sale a Baa2
(Teleborsa) - Moody's ha alzato l'Insurance Financial Strength Rating di UnipolSai Assicurazioni a Baa2 da Baa3, un notch sopra del rating Italia (Baa3/Outlook Stabile). Conseguentemente anche il Long-Term Issuer Rating assegnato a Unipol Gruppo è passato a Ba1 da Ba2 ed i rating delle emissioni di debito del Gruppo Unipol sono tutti migliorati come segue: il rating dei prestiti senior di Unipol Gruppo si è alzato un notch ed è passato a Ba1; il rating dei prestiti subordinati di UnipolSai Assicurazioni si è alzato un notch ed è passato a Ba1; il rating del prestito subordinato perpetuo RT1 di UnipolSai Assicurazioni si è alzato due notch ed è passato a Ba2 (hyb). L'agenzia di rating ha mantenuto l'outlook a stabile.

Nella sua valutazione, Moody's ha riconosciuto il miglioramento del profilo creditizio del Gruppo e una incrementata resilienza a fronte di potenziali scenari di stress, in particolare con riferimento ai titoli governativi italiani. L'agenzia di rating ha inoltre riconosciuto la validità della strategia, una posizione di mercato e capacità distributiva molto forte e il miglioramento del profilo finanziario, in particolare con riferimento a profittabilità e solidità patrimoniale con un indice di solvibilità meno sensibile alle variazioni di mercato.

Viene inoltre sottolineato che Unipol negli ultimi anni ha semplificato la struttura del gruppo, inclusa la dismissione delle proprie operazioni bancarie, consentendo al management di concentrarsi sulle proprie operazioni assicurative core. Moody's evidenzia anche che permangono forti legami tra i rating del gruppo e il rating sovrano italiano, data la concentrazione di Unipol sul mercato domestico.

Condividi
```