Facebook Pixel
Martedì 4 Ottobre 2022, ore 03.27
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Gros-Pietro (Intesa Sp): investimenti mirati "medicina" a lungo termine

Economia ·
(Teleborsa) - "Negli interventi del Ministro Franco, del Governatore Visco e del Presidente Patuelli sono emerse visioni comuni nel sottolineare un quadro della nostra economia nel quale le banche sono ben più robuste che in passato e le imprese sono più liquide. In particolare secondo il Ministro la crescita per il 2022 già "acquisita" è del 3%. Al contempo non mancano rischi di contrazione dell’attività economica". Lo ha detto il Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro commentando i lavori dell’assemblea ABI.


"A mia volta - ha aggiunto - credo sia importante evidenziare che la causa di avvio dell’inflazione è stata la carenza di vari tipi di offerta, prima per effetto della pandemia e delle fermate delle produzioni e della logistica, cui si sono venute ad aggiungere la guerra e le sanzioni. C’è una sola medicina efficace per la carenza di offerta: investimenti mirati. La terapia a base di investimenti mirati è salutare anche nel lungo termine. Il mondo deve affrontare il cambiamento climatico, i cicli produttivi e logistici vanno ristrutturati nella direzione dell’economia circolare.
Visco ha ricordato che se il prezzo del gas prima della pandemia era 10 per megawattora oggi è di 180 : sottolineo che un aumento di queste dimensioni è accaduto solo in Europa ed è per questa ragione che il nostro continente deve raggiungere maggiori livelli di indipendenza energetica, condizione fondamentale per riprendere il percorso della crescita".



Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.