Facebook Pixel
Martedì 4 Ottobre 2022, ore 08.35
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Fisco, in Italia 11 anni per sentenza definitiva. Maisto: "bisogna ridurre i tempi"

Economia ·
(Teleborsa) - E' di 11 anni il tempo medio in Italia per ottenere una sentenza definitiva fiscale, contro i 3 anni e mezzo della Germania e i 5 della Francia. Per Guglielmo Maisto, professore di diritto tributario e fondatore dello Studio Maisto e Associati che ha presentato la prima edizione del Rapporto Leva fiscale e competitività in Italia alla Ripartenza di Nicola Porro a Bari, questa situazione provoca diffidenza da parte delle aziende estere a investire in Italia.



"E' necessario recuperare decenni di confusione ed assenza di riforme annunciate più volte. Grazie al PNRR - ha spiegato alla platea Maisto - sta per essere varata la riforma della giustizia tributaria che introducendo giudici specializzati tributari migliorerà tempi e qualità del giudizio. Proprio in questi giorni si stanno definendo i lavori su questi aspetti in sede parlamentare, e questa è una notizia positiva".

Tra i dati evidenziati da Maisto sulle esigenze di migliorare la "macchina fiscale" primeggia quello sulla riscossione: in Italia per ogni 100 euro di imposte dovute, lo Stato ne incassa solo 13, nelle classifiche europee siamo al penultimo posto nella riscossione, seguiti solo dalla Grecia, come percentuale di recupero. Anche su questo ci sono cantieri di lavoro aperti. "E' evidente che per recuperare risorse per abbassare il carico fiscale alle imprese e sostenere la ripartenza è indispensabile essere più efficaci nel recupero delle imposte dovute", ha concluso Maisto.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.