Facebook Pixel
Martedì 4 Ottobre 2022, ore 09.27
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

PNRR, Mims: pubblicato il Sistema di Gestione e Controllo per l’attuazione del Piano

Economia ·
(Teleborsa) - Con la pubblicazione del documento “Sistema di Gestione e Controllo, Si.Ge.Co.” e con la conclusione di sette seminari informativi ai quali hanno partecipato oltre 600 soggetti attuatori proseguono le attività del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Il Ministro, Enrico Giovannini, ha firmato il Decreto sulla “Governance” che regolamenta le funzioni e le attività dell’Unità di missione per il Pnrr e degli altri Centri di responsabilità amministrativa del Mims. Contestualmente è stato adottato il documento “Sistema di Gestione e Controllo per l’attuazione degli interventi del Piano di Ripresa e Resilienza di competenza del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili”, che descrive, tra l’altro, gli strumenti informativi di supporto e scambio elettronico dei dati; le modalità di raccordo tra i vari soggetti coinvolti; le procedure di selezione e attuazione dei progetti; i processi per le attività di monitoraggio, rendicontazione e controllo; la gestione dei rapporti finanziari, il trasferimento delle risorse e le misure di prevenzione di irregolarità e frodi, corruzione, conflitti di interesse e duplicazione dei finanziamenti con le relative procedure di recupero.

Il documento comprende anche una serie di allegati, tra cui quello relativo alle “Istruzioni operative per l’avvio dell’attuazione degli investimenti PNRR di competenza del Mims”, per fornire utili indirizzi alle Direzioni generali e ai soggetti attuatori.

L’Unità di missione per il PNRR ha svolto nei giorni scorsi sette seminari ai quali hanno partecipato oltre 600 rappresentanti dei soggetti attuatori. Nel corso degli incontri è stata illustrata la documentazione, fornite istruzioni operative e presentato il portale per l’assistenza tecnica “Capacity Italy”.





Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.