Facebook Pixel
Milano 13:37
33.667,24 +0,10%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 13:37
7.863,15 +0,19%
Francoforte 13:37
17.763,74 -0,04%

FMI: prospettive economiche Italia si sono "notevolmente offuscate"

Spread Italia sale per inasprimento Bce e incertezza politica

Economia
FMI: prospettive economiche Italia si sono "notevolmente offuscate"
(Teleborsa) - Sui titoli di Stato dell'Italia sono aumentati rendimenti e differenziali (spread) "sulla prospettiva di un inasprimento delle politiche monetarie e dell'incertezza politica, in un quadro di prospettive globali indebolite".



Lo rileva il Fondo monetario internazionale nel comunicato diffuso al termine dell'esame da parte dell'Executive Board dei risultati della missione di ispezione annuale nella Penisola (Article IV) prevedendo per l'Italia una crescita al 3% quest'anno e dello 0,7% il prossimo con un'inflazione attesa al 6,7% nel 2022. "L'incertezza su queste previsioni è alta e i rischi al ribasso potrebbero materializzarsi e pesare sull'outlook, complicando la riduzione del debito pubblico". "Rinvigorire la dinamica di crescita- dice il Fmi - è essenziale per rafforzare le finanze pubbliche in modo da raggiungere gli obiettivi climatici e sociali, assieme agli altri obiettivi e al tempo stesso moderare gli elevati livelli di debito pubblico".

L'economia italiana "è rimbalzata vigorosamente" dopo i crolli causati da lockdown e misure anti Covid, l'occupazione e i livelli di partecipazione al lavoro hanno pienamente recuperato e i crediti deteriorati delle banche hanno continuato a calare, mentre le loro posizioni patrimoniali si sono rafforzate".

Tuttavia "ora l'economia sta fronteggiando nuove sfide", rileva il Fondo monetario internazionale nel comunicato diffuso al termine dell'esame da parte del direttorio di risultati della missione di ispezione annuale nella Penisola. "La guerra in Ucraina e le strozzature nelle catene globali correlate al Covid hanno spinto al rialzo i prezzi dell'energia e l'inflazione e intensificato le penuria di prodotti chiave, anche se l'economia globale sta rallentando - rileva il Fmi.

Assicurare un adeguato approvvigionamento di energia è prioritario". Secondo l'istituzione di Washington, poi "la grave siccità, specialmente nel nord del paese aumenterà ulteriormente le pressioni sui prezzi e esacerberà le sfide sulla sicurezza energetica".

Valutazioni positive dall'Executive Board del Fondo monetario internazionale sulla "resilienza del sistema bancario italiano" allo shock correlato con il Covid. Ma nel comunicato diffuso al termine della discussione sui risultati della missione annuale in Italia, viene suggerita "cautela data l'incertezza dell'outlook". Secondo il Fmi "le banche devono prepararsi a scenari avversi e, in specifici casi, potrebbero essere opportune misure temporanee di preservazione del capitale, anche per gestire un potenziale peggioramento della qualità degli asset", si legge. Sarà inoltre "importante continuare a vigilare attentamente sulle banche più piccole e deboli". Mentre "più efficienza nella ristrutturazione dei debiti - rileva il Fmi - aiuterebbe le imprese a evitare difficoltà finanziarie".

Il Fmi plaude all'impegno delle autorità italiane per il Pnrr e "raccomanda" di continuare sulla strada per "aumentare la produttività, gli investimenti e il potenziale di crescita, ma anche per accelerare la transizione verde. Un'efficiente esecuzione degli investimenti pubblici e lo slancio per le riforme saranno essenziali per il successo".
Condividi
```