Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 19:47
17.729,24 +0,13%
Dow Jones 19:47
37.840,35 +0,28%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

Magna Grecia Awards & Fest 2022, conclusa la 25esima edizione

Cultura, Economia
Magna Grecia Awards & Fest 2022, conclusa la 25esima edizione
(Teleborsa) - È giunta al termine la 25esima edizione del Magna Grecia Awards & Fest 2022, progetto culturale nato dal premio istituito nel 1996. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Ital Communications, si è svolta al Castello Normanno Svevo di Gioia del Colle (BA).

La serata, iniziata con la presentazione del nuovo libro di Daniele Capezzone "Per una nuova destra", è proseguita con l'intervista al sottosegretario al Ministero della Salute Andrea Costa, tributato di un premio per il suo "impegno socio politico verso il bene comune e vissuto con una cittadinanza attiva che eleva il primato della persona".

Al centro della serata anche il tema delle fake news con la partecipazione di Davide Desario, direttore di Leggo; Ruben Razzante, docente di Diritto dell’informazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Domenico Colotta, presidente di Assocomunicatori; Francesco Broccolo, docente di Microbiologia e Virologia Clinica presso l’Università Bicocca; e Rocco De Franchi, direttore delle Relazioni Istituzionali della Regione Puglia.

Tra i premiati per i 25 anni del Magna Grecia Awards 2022 figurano: il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri Franco Gabrielli, "uomo da sempre impegnato sul piano della legalità"; l’ambasciatore Giovanni Castellaneta, "che grazie al suo operato internazionale rappresenta un’eccellenza della Puglia nel mondo"; Andrea Imperiali, presidente di Auditel "che da più di trent’anni raccoglie e pubblica i dati della TV italiana"; la duchessa di York Sarah Ferguson, "che ha ricevuto il riconoscimento per le sue attività di beneficenza". I premiati sono stati omaggiati della "stellina" del Magna Grecia Awards & Fest.

Nella parte conclusiva della serata è stato conferito ad Al Bano il "Premio Eccellenza 25° anno Magna Grecia Awards" in segno – spiega Ital Communications in una nota – "di profonda e sentita gratitudine per aver portato in tutto il mondo con la sua potente voce e la coinvolgente passione, il calore, i valori e le radici della nostra amata Puglia, culla della Magna Grecia che eleva miti e talenti".

Spazio anche alla presentazione del libro di Francesca Manzini, e al racconto di Marina Rei.

Il premio "Speciale dei 25 anni del Magna Grecia Awards" è stato tributato anche a Rocco De Franchi per "l’impegno profuso durante la comunicazione della pandemia a tutti i pugliesi e per la volontà di fare attente campagne di informazione su tutto ciò che la Casa dei Pugliesi, diventa fonte di vera informazione e opportunità".

Come ogni anno il Magna Grecia Awards ha scelto di mettere a disposizione della scienza due Borse di Studio, in collaborazione con la Rete Oncologica Regionale, diretta dal prof. Giammarco Surico con il supporto dell’Azienda "MVLINE", in ricordo di Vincenzo Montanaro, padre del presidente del cda Paolo Montanaro.

Il presidente e padrone di casa, Fabio Salvatore nel ringraziare e salutare tutte le persone che hanno partecipato a questa edizione ha già anticipato la prossima edizione. "Da qui – ha annunciato Salvatore – partirà la rivoluzione dei Magna Grecia Awards & Fest, che dalla prossima edizione, con una sempre più attiva coproduzione con Ital Communications, non si chiamerà più Magna Grecia Awards, ma Magna Grecia Awards & Fest. Quello che si andrà a rappresentare nell’immediato futuro sarà un festival di emozioni, visioni e bellezza in ogni sua forma. Un incubatore di racconti, contaminazioni, approfondimenti. Un cerchio si è chiuso e da domenica inizierà l’evoluzione 4.0. È tempo di mettere a nudo le verità e di allontanarsi dai personalismi. I racconti, di donne e uomini capaci di donare la parte migliore di loro stessi saranno i protagonisti".
Condividi
```