Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

MSCI: Atlantia tra 4 multinazionali "Infrastrutture di trasporto" più efficaci su ESG

Finanza, Sostenibilità
MSCI: Atlantia tra 4 multinazionali "Infrastrutture di trasporto" più efficaci su ESG
(Teleborsa) - L'agenzia di rating internazionale MSCI ESG Ratings, specializzata sulla sostenibilità e sulle pratiche di governance, ha ulteriormente elevato il rating di Atlantia, holding quotata su Euronext Milan focalizzata sulle infrastrutture e sui servizi per la mobilità, da "BBB" ad "AA". Con questo avanzamento, Atlantia è entrata nel gruppo delle migliori quattro società a livello globale presenti nel settore "Transportation Infrastructure" dell'indice MSCI ACWI (che tiene traccia di migliaia di titoli in 48 diversi paesi).

Tra le principali motivazioni del miglioramento del rating, c'è la capacità del gruppo di minimizzare l'impatto delle proprie attività sulla biodiversità, mediante una programmazione efficiente e sostenibile delle modalità di utilizzo del territorio e attraverso l'impiego di buone pratiche per il confronto con le realtà territoriali. Significativi avanzamenti sono stati registrati anche sul fronte della Governance.



Atlantia ricorda che ad aprile 2022 è stata la prima azienda italiana, e una tra le poche al mondo, a sottoporre al voto degli azionisti il piano di decarbonizzazione delle proprie attività, con lo scopo di azzerare le emissioni dirette di CO2 entro il 2040. Oltre il 98% degli azionisti ha approvato il piano di azione per il clima.

Tra gli ultimi riconoscimenti sul fronte della sostenibilità ci sono anche il miglioramento del rating ESG da C+ a B+ da parte di Refinitiv, la conferma dell'inserimento nell'indice FTSE4Good e nell'indice MIB ESG.
Condividi
```