Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19:54
17.177,06 -1,25%
Dow Jones 19:54
38.078,14 +0,80%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Farmacosmo, 1° sem con ricavi a 32 milioni e perdita di 286 mila euro

Finanza
Farmacosmo, 1° sem con ricavi a 32 milioni e perdita di 286 mila euro
(Teleborsa) - Farmacosmo, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha chiuso il primo semestre del 2022 con ricavi pari a 32,1 milioni di euro, evidenziando una crescita del 22% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Il risultato, legato principalmente alla crescita del canale B2C (+35% YoY), è tutto riferibile alla crescita organica del portale farmacosmo.it. L'EBITDA è stato pari a 238 mila euro, in crescita del 39%. Scorporando, fra gli altri, i costi legati alla quotazione, l'EBITDA si attesterebbe a 478 mila euro, in crescita del 178%. La perdita netta è stata di 286 mila euro, rispetto a una perdita netta di 212 mila euro al 30 giugno 2021.

"Siamo molto soddisfatti dei solidi risultati conseguiti nel primo semestre, frutto della forte crescita organica del portale farmacosmo.it - ha commentato l'AD Fabio de Concilio - I risultati attestano la società tra i leader di settore, confermando la solidità della strategia perseguita e il continuo trend di crescita".

"Stiamo lavorando contestualmente alla realizzazione della crescita per linee esterne, in coerenza con quanto presentato in quotazione - ha aggiunto - L'accordo sottoscritto in data 9 agosto per l'acquisizione della maggioranza di ProfumeriaWeb segna l'ingresso sul segmento luxury nel mercato profumeria, cosmesi e make-up. Ulteriori iniziative attualmente perseguite intendono creare progressivamente una piattaforma integrata di servizi per la cura ed il benessere, consolidando la crescita in termini di clienti, volumi e marginalità".

La Posizione Finanziaria Netta, già "cash positive" a fine 2021 per 0,8 milioni di euro, si attesta a 13,8 milioni di euro "cash positive" (comprensivi dei proceeds della IPO e al netto dei relativi costi).

Per quanto riguarda l'outlook, Farmacosmo afferma che il secondo semestre 2022 sarà caratterizzato dalla tipica stagionalità del mercato del commercio online, che registra nei mesi di novembre e dicembre i principali volumi. L'ultimo trimestre del 2022 sarà anche caratterizzato dal perfezionamento dell'accordo per l'acquisizione della maggioranza di ProfumeriaWeb.com.
Condividi
```