Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

BCE, de Guindos rinnova "whatever it takes" contro l'inflazione

Finanza
BCE, de Guindos rinnova "whatever it takes" contro l'inflazione
(Teleborsa) - La BCE è pronta a fare qualsiasi cosa sia necessaria per riportare l'inflazione all'obiettivo del 2%. Lo ha ribadito in un intervento ad un convegno a Madrid il vicepresidente Luis de Guindos, aggiungendo che in questo momento è fondamentale evitare effetti di secondo livello ossia una spirale prezzi-salari.

Il banchiere ha spiegato che il Board non ha discusso di quale sia il tasso neutrale, cioè in grado di portare la politica ad un livello che non alimenti l'inflazione, o di una futura riduzione del bilancio.

De Guidos ha poi ribadito che la politica monetaria deve proseguire verso la "normalizzazione", rimuovendo quindi qualunque stimolo monetario per non creare altra inflazione. Una decisa inversione di rotta rispetto a qualche tempo fa - ha ricordato - quando la politica monetaria della BCE aveva un effetto espansivo perché si proponeva di intervenire sulle ricadute della crisi causata da lockdown e dalle restrizioni anti-Covid.

"La credibilità è l'asset più importante della Banca centrale, affinché l'inflazione "converga alla nostra definizione di stabilità dei prezzi, del 2% simmetrico sul medio termine", ha aggiunto il numero due dell'Eurotower ribadendo che è "molto importante che le aspettative di inflazione restino ben ancorate".

Condividi
```