Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 17:40
17.722,48 +0,09%
Dow Jones 17:40
37.829,68 +0,25%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

CDP: 50 milioni per contrastare cambiamento climatico con CDB

Nei Paesi Caraibici

Economia
CDP: 50 milioni per contrastare cambiamento climatico con CDB
(Teleborsa) - Contrastare gli effetti del cambiamento climatico e sostenere lo sviluppo sostenibile dei Paesi caraibici: questi gli obiettivi del finanziamento da 50 milioni concesso da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) alla Caribbean Development Bank (CDB, Banca di Sviluppo dei Caraibi), istituzione finanziaria che aiuta le nazioni caraibiche a finanziare programmi sociali ed economici nei paesi membri.



L'accordo è stato firmato dal presidente di CDB, Hyginus “Gene” Leon e la Responsabile Cooperazione Internazionale e Finanza per lo Sviluppo di CDP, Antonella Baldino presso la sede della Rappresentanza Permanente per l’Italia presso le Nazioni Unite a New York.

Mobilitato attraverso il Fondo Rotativo per la Cooperazione allo Sviluppo, gestito da CDP per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ambito delle proprie attività di Cooperazione Internazionale e Finanza per lo Sviluppo, il contributo - chiarisce la nota - "amplierà il pool di finanziamenti che CDB già mette a disposizione dei propri Paesi membri (BMC - Borrowing Member Countries) per iniziative di aiuto pubblico allo sviluppo in Paesi quali Belize, Repubblica Dominicana, Grenada, Guyana, Giamaica, Santa Lucia, Saint Vincent, Grenadine e Suriname".

Il finanziamento contribuirà ad accelerare la realizzazione di programmi avviati dai Paesi Caraibici finalizzati a raggiungere, entro il 2030, gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite per progetti riguardanti la gestione delle risorse idriche, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la creazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile e la tutela degli oceani, delle coste e della biodiversità.



"La crisi climatica è una sfida globale che richiede cooperazione e collaborazione multilaterale. Siamo onorati di poterci affiancare ad altri partner finanziari internazionali nel sostenere gli sforzi dei Paesi caraibici per raggiungere gli impegni assunti nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Un obiettivo in linea con il nostro Piano Strategico 2022-2024, che mira a promuovere uno sviluppo sostenibile e ad accelerare la transizione ecologica a livello globale", dice Antonella Baldino, Responsabile Cooperazione Internazionale e Finanza per lo Sviluppo di CDP.

Secondo il Presidente della CDB, Hyginus "Gene" Leon "Il volume di finanziamenti necessari ai Paesi caraibici per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile richiederà un ampio sostegno da parte di una molteplicità di fonti e la CDB è impegnata a creare e rafforzare partnership che renderanno disponibili finanziamenti accessibili per i nostri Borrowing Member Countries".
Condividi
```