Facebook Pixel
Milano 10:32
34.777 +0,05%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 10:32
7.968,58 +0,46%
Francoforte 10:32
18.494,28 +0,09%

Innotrans, il Gruppo FS incontra le controllate estere

Ferraris: "Europa mercato domestico, noi sempre più una multidomestic company"

Economia, Trasporti
Innotrans, il Gruppo FS incontra le controllate estere
(Teleborsa) - La vetrina internazionale di Innotrans a Berlino ha visto il confronto tra il top management del Gruppo FS, la presidente Nicoletta Giadrossi e l'amministratore delegato Luigi Ferraris, con i colleghi, i country manager e i ceo delle controllate estere. "Il tempo nuovo del Gruppo FS – evidenzia FS News, il portale di informazione del Gruppo – si è fatto largo tra gli stand del salone internazionale per le tecnologie e i trasporti con la quinta tappa di presentazione del Piano industriale 2022-2031 del Gruppo. Dopo Roma, Milano, Bologna e Napoli, a Berlino i vertici di FS hanno raccontato le strategie e gli obiettivi del Piano decennale con un focus particolare sulle attività internazionali di FS, confrontandosi con i colleghi e rendendoli pienamente partecipi degli obiettivi e delle strategie del Gruppo".

Il Gruppo FS conta oltre 9.100 persone al lavoro nelle controllate estere e punta ad essere sempre più una multidomestic company. Una strada ormai avviata come dimostra il percorso intrapreso in Francia con Trenitalia France, prossimamente in Spagna con iryo, nel Regno Unito con C2C e Avanti West Cost, in Germania con Netinera e con Tx Logistic, in Grecia con Hellenic Train, nei Paesi Bassi con Q-Buzz. Domani e dopodomani Netinera, Tx Logistic e Q-Buzz a Berlino mostreranno le loro eccellenze, esperienze condivisibili da tutto il Gruppo ed esportabili fuori dai confini di ciascuna società.



La parola chiave, infatti, – sottolinea FS News – è integrazione e contaminazione positiva di esperienze e best practice. "L'Europa – ha affermato Ferraris – sta diventando sempre di più un mercato multidomestico, un mercato integrato tra le varie nazioni nel campo dei trasporti e delle infrastrutture in cui le aziende dovranno sempre di più integrarsi e collaborare tra loro. Questo è un percorso che va perseguito e rafforzato nel trasporto merci così come in quello passeggeri così da mettere in condivisione e integrare sinergie e competenze".

L'ambasciatore italiano a Berlino, Armando Varricchio, ha incontrato stamani Ferraris, e ha poi partecipato alla presentazione del Piano Industriale del Gruppo FS visitando il Blues. Alla tappa berlinese presenti anche i referenti dei quattro Poli nati dal recente riassetto organizzativo di FS: Vera Fiorani, ad di RFI e responsabile del Polo Infrastrutture, Luigi Corradi, ad di Trenitalia e referente del Polo Passeggeri, Gianpiero Strisciuglio, addi Mercitalia Logistics e referente del Polo Logistica e, da remoto, Umberto Lebruto, ad di FS Sistemi Urbani e referente del Polo Urbano.

Le persone, l'innovazione e la digitalizzazione, fattori abilitanti del Piano industriale 2022-2031, sono stati raccontati da Massimo Bruno, chief corporate affairs officer FS, e Roberto Tundo, chief Technology, Innovation & Digital Officer FS. Mentre Carlo Palasciano Villamagna, chief international officer FS, ha illustrato il ruolo sempre più centrale delle attività internazionali di FS e come l'azienda esporti all'estero il proprio know-how tecnologico, operativo e ingegneristico.

Protagonisti di questa tappa internazionale anche i country manager delle società estere del Gruppo: Roberto Borghi, Jost Knebel, Maurizio Capotorto, Roberto Rinaudo, Simone Gorini ed Ernesto Sicilia.

Condividi
```