Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 22:00
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 22:03
37.775,38 +0,06%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

ENEL, Ciorra: "Batterie di seconda vita per decarbonizzare attività aeroportuali"

L'intervista al chief innovability officer di Enel Group in occasione del primo congresso annuale del "Patto per la Decarbonizzazione del Trasporto Aereo"

Economia, Energia, Sostenibilità, Trasporti
ENEL, Ciorra: "Batterie di seconda vita per decarbonizzare attività aeroportuali"
(Teleborsa) - "Iniziamo a decarbonizzare quello che oggi si può decarbonizzare. Arriveranno anche gli aerei, lo speriamo. Per adesso Enel utilizza droni – a idrogeno ed elettrici – al posto degli elicotteri per fare ispezioni degli impianti. Stiamo, inoltre, decarbonizzando non solo il trasporto su quattro ruote ma anche quello su barca". È quanto ha affermato Ernesto Ciorra, chief innovability officer di Enel Group intervistato a margine del primo congresso annuale del "Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo", l'osservatorio promosso da Aeroporti di Roma in collaborazione con il Politecnico di Milano e con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili oltre che del Ministero della Transizione Ecologica e di Enac, svoltosi oggi all'aeroporto di Fiumicino.



Decarbonizzazione del trasporto aereo. Qual è l'impegno di Enel alla luce dell'accordo siglato con Adr?

"Siamo felici di aver siglato questo accordo con Adr per decarbonizzare tutte le attività aeroportuali fornendo rinnovabili e mettendo batterie. Abbiamo anche vinto una gara europea per avere un finanziamento finalizzato a un progetto che utilizzerà batterie di seconda vita che provengono da tre aziende diverse di automobili: vogliamo integrare queste batterie nello scalo di Fiumicino per rendere più flessibili i carichi elettrici dell'aeroporto. Il più grande istituto di ricerca tedesca, il Fraunhofer-Institut, lavorerà con noi su queste batterie di seconda vita per estenderne la vita e per rendere l'aeroporto decarbonizzato risparmiando decine di migliaia di tonnellate di emissioni di CO2".

Condividi
```