Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

FED, Mary Daly: strategia raise-to-hold, pausa ora è fuori discussione

Finanza
FED, Mary Daly: strategia raise-to-hold, pausa ora è fuori discussione
(Teleborsa) - Mary Daly, presidente della Federal Reserve di San Francisco, crede che i tassi di interesse potranno raggiungere un intervallo compreso tra il 4,75% e il 5,25%, rispetto all'attuale intervallo target del 3,75%-4%. "Penso ancora che sia un punto di approdo ragionevole per noi prima di fermarci, e la parte di attesa è davvero importante. È una strategia di raise-to-hold", ha detto durante un'intervista a CNBC.

Daly ha affermato di vedere un punto in cui la FED sarà in grado di valutare l'impatto dei suoi aumenti prima di continuare con i rialzi, ma non è ora. "Una pausa è fuori discussione in questo momento. Non fa nemmeno parte della discussione - ha detto - In questo momento, la discussione riguarda giustamente il rallentamento del ritmo e concentrando la nostra attenzione su quale sia il livello dei tassi di interesse che finirà per essere sufficientemente restrittivo".

La funzionaria della Federal Reserve ha anche affermato di vedere un allentamento dell'inflazione dei beni di base come una "notizia positiva" ed è incoraggiata dal generale rallentamento dell'economia. "I consumatori stanno facendo un passo indietro, stanno cambiando il modo in cui allocano la spesa. Hanno a che fare con un'inflazione elevata, ovviamente. Devono fare compromessi, rimettere a posto le cose che altrimenti otterrebbero. Ma si stanno anche preparando per un'economia più lenta", ha detto.

Daly ha affermato di aspettarsi che tassi più elevati continuino ad avere un impatto sull'economia e riportino l'inflazione in linea. "Quando li alziamo e li manteniamo, nel tempo mentre manteniamo la politica monetaria diventa più restrittiva man mano che l'inflazione scende, quindi questo è un altro fattore che dovremo considerare", ha detto. Ha aggiunto che il suo obiettivo è ridurre l'inflazione "nel modo più efficiente e delicato possibile".
Condividi
```