Facebook Pixel
Milano 17:03
34.746,81 -0,04%
Nasdaq 17:03
18.277,94 -0,02%
Dow Jones 17:03
39.782,67 +0,06%
Londra 17:03
7.962,21 +0,38%
Francoforte 17:03
18.497,63 +0,11%

Lagarde (BCE): ridurre portafoglio bond per rafforzare impulso della politica tassi

Finanza
Lagarde (BCE): ridurre portafoglio bond per rafforzare impulso della politica tassi
(Teleborsa) - "Prevediamo di aumentare ulteriormente i tassi e ritirare l'accommodation potrebbe non essere sufficiente. Alla fine, alzeremo tempestivamente i tassi a livelli che riporteranno l'inflazione al di sotto del nostro obiettivo a medio termine. Come ho spiegato di recente, fino a che punto dovremo spingerci e quanto velocemente sarà determinato dalle prospettive di inflazione". Lo ha detto Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea (BCE) in un discorso all'European Banking Congress a Francoforte. "Questo è lungimirante e incorpora tutte le diverse forze che stiamo affrontando: le prospettive per l'economia, la persistenza degli shock, la reazione delle aspettative sui salari e sull'inflazione e la trasmissione della nostra posizione politica", ha aggiunto.

Lagarde ha spiegato che i tassi di interesse rimarranno lo strumento principale per aggiustare l'orientamento della politica monetaria, ma la BCE dovrà anche normalizzare gli altri strumenti e rafforzare così l'impulso della politica dei tassi. Infatti, di recente Francoforte ha modificato i termini e le condizioni delle operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (TLTRO-III).

"Allo stesso modo, gli acquisti di asset su larga scala erano necessari per espandere l'orientamento della politica quando i tassi di interesse erano vicini al limite inferiore - ha detto - Ma nel contesto attuale, e riconoscendo che i tassi di interesse rimangono lo strumento più efficace per definire la nostra posizione politica, è opportuno che il bilancio sia normalizzato in modo misurato e prevedibile".



Lagarde ha ricordato che a dicembre illustrerà i principi chiave per ridurre le partecipazioni in bond in portafoglio. "Parallelamente, rimarranno in vigore i nostri strumenti per preservare la trasmissione ordinata della politica monetaria, in particolare i reinvestimenti flessibili nell'ambito del programma di acquisto per l'emergenza pandemica e il nuovo strumento di protezione della trasmissione", ha sottolineato.

Sul fronte macroeconomico, ha detto che "l'inflazione nell'area euro è decisamente troppo alta" e che "sebbene i recenti dati sulla crescita del PIL abbiano sorpreso al rialzo, il rischio di recessione è aumentato". Ha anche evidenziato che l'esperienza storica suggerisce che è improbabile che una recessione riduca significativamente l'inflazione, almeno nel breve periodo.

La presidente della BCE ha ribadito che la politica monetaria garantirà un ritorno dell'inflazione all'obiettivo, ma le prospettive economiche dipenderanno anche dall'allineamento tra la politica monetaria e gli altri attori. "A breve termine, l'orientamento della politica fiscale è importante - ha detto - Nell'attuale contesto di alta inflazione, la politica fiscale deve essere temporanea, mirata e personalizzata. Dovrebbe essere temporanea, in modo da non aumentare eccessivamente la domanda nel medio termine".
Condividi
```