Facebook Pixel
Milano 11:46
34.829,02 +0,20%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 11:46
7.955,89 +0,30%
Francoforte 11:46
18.495,42 +0,10%

Manovra, Bonomi: energia, finanza pubblica e lavoro urgenze Paese

Il numero uno degli Industriali sulla Legge di Bilancio: ecco cosa ha detto

Economia
Manovra, Bonomi: energia, finanza pubblica e lavoro urgenze Paese
(Teleborsa) - "È positivo aver dichiarato di mantenere un percorso di barra dritta sulla finanza pubblica, senza smarrire il piano Draghi sulla riduzione del debito. Dobbiamo stare attenti al debito pubblico per un interesse del Paese". Lo ha detto il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, intervenendo all'assemblea pubblica di Confindustria Genova, spiegando che "bisogna fare anche una riflessione sulla spesa sociale perché negli ultimi anni è raddoppiata ma è raddoppiato anche il numero dei poveri".




"È positivo aver dichiarato di mantenere un percorso di barra dritta sulla finanza pubblica, senza smarrire il piano Draghi sulla riduzione del debito. Dobbiamo stare attenti al debito pubblico per un interesse del Paese", ha aggiunto il numero uno degli Industriali.

Bonomi ha però fatto notare che "Manca una cosa in questa legge di bilancio: un'intervento deciso su cuneo fiscale. Noi vogliamo un intervento shock e lo diciamo da anni. Bisogna investire 16 miliardi, due terzi a favore dei lavoratori e un terzo a favore delle imprese. È positiva l'intenzione di mettere tutte le risorse disponibili sul tema del caro bollette per imprese e famiglie. È positivo anche il tema del gas release".

Sulle pensioni:
"Non è affatto vero che Quota 102 riduce la soglia di età per andare in pensione ed è una falsità che si
andrà in pensione a fine anno con lo scalone dei 67 anni. Non è neanche vero che i prepensionamenti creano posti di lavoro per i giovani, anzi minerebbero ancora di più il conto previdenziale" . "Anche sull'Irpef, basta bonus: se vogliamo fare un intervento facciamolo organico - ha aggiunto - Credo che sia legittimo da parte dei partiti rispondere delle promesse fatte ai propri elettori, ma ci sarà tempo e modo. Daremo anche noi il nostro contributo, ma oggi bisogna concentrarsi sulle urgenze del Paese".
Condividi
```