Facebook Pixel
Lunedì 28 Novembre 2022, ore 22.46
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Wall Street chiusa per il Thanksgiving Day

La Borsa di New York riprenderà le contrattazioni domani 25 novembre con orario ridotto

Finanza ·
(Teleborsa) - Giornata di pausa per Wall Street, che oggi resterà chiusa per la festività nazionale del Ringraziamento o Thanksgiving Day. Altrove, le Borse salgono dopo che i verbali della riunione di novembre della Federal Reserve hanno suggerito la probabilità di un rallentamento del ritmo dei rialzi dei tassi d'interesse. "Le banche centrali, FED in testa, potrebbero continuare a cercare di controllare la volatilità dei mercati, nel tentativo di evitare sia avvitamenti eccessivi al ribasso sia anche eccessi di euforia", ha commentato Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte.

La borsa americana aprirà di nuovo i battenti domani 25 novembre, con le contrattazioni che osserveranno un orario ridotto. Non è prevista alcuna pubblicazione di dati macroeconomici significativi nella giornata odierna e in quella di domani.

Secondo Dow Jones Market Data, l'S&P 500 è stato in rialzo 49 volte su 72 durante la settimana del Ringraziamento. In particolare, è salito per 60 volte contando solo il periodo da mercoledì a venerdì.



Quella del Ringraziamento è una festività molto sentita negli Stati Uniti, non solo per il suo significato simbolico, ma anche perché dà il via formalmente al periodo natalizio, un po' come la festività dell'8 dicembre in Italia. Anche fra i trader si sente aria di festività e domani 25 novembre, alla riapertura, saranno meno del solito nelle sale operative, anche perché segue l'ormai noto Black Friday, ovvero il giorno che dà inizio al maggior periodo di vendite per l'industria retail americana.

Era il 3 ottobre 1789 quando George Washington proclamò, per primo, il giorno del ringraziamento, la festa più sentita dagli americani. La tradizione vuole che in questo giorno ci si riunisca intorno al famoso tacchino per ringraziare Dio e le persone care. Lincoln dichiarò festivo questo giorno nel 1863 fissandolo per l'ultimo giovedì di novembre.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.