Facebook Pixel
Milano 14:42
34.792,4 +0,09%
Nasdaq 14:42
18.281,39 0,00%
Dow Jones 14:42
39.786,51 +0,07%
Londra 14:42
7.967,65 +0,45%
Francoforte 14:42
18.497,59 +0,11%

FED, Powell: ha senso moderare ritmo rialzo tassi, forse già a dicembre

Finanza
FED, Powell: ha senso moderare ritmo rialzo tassi, forse già a dicembre
(Teleborsa) - "La politica monetaria influisce sull'economia e sull'inflazione con ritardi incerti e gli effetti completi del nostro rapido inasprimento finora devono ancora essere avvertiti. Pertanto, ha senso moderare il ritmo dei nostri aumenti dei tassi man mano che ci avviciniamo al livello di contenimento che sarà sufficiente a ridurre l'inflazione". Lo ha affermato il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, in un discorso a Washington D.C. presso l'Hutchins Center on Fiscal and Monetary Policy.

"Il momento per moderare il ritmo degli aumenti dei tassi potrebbe arrivare già alla riunione di dicembre", ha aggiunto, suggerendo quindi che il prossimo rialzo dei tassi della FED scenderà a 50 punti base.

"Dati i nostri progressi nell'inasprimento della politica, la tempistica di tale moderazione è molto meno significativa delle domande su quanto ancora dovremo aumentare i tassi per controllare l'inflazione e quanto tempo sarà necessario per mantenere la politica a un livello restrittivo - h proseguito - È probabile che il ripristino della stabilità dei prezzi richieda il mantenimento di una politica restrittiva per qualche tempo. La storia mette fortemente in guardia contro un allentamento prematuro della politica. Manterremo la rotta fino a quando il lavoro non sarà finito".



"Mi sembra probabile che il livello finale dei tassi dovrà essere un po' più alto di quanto previsto al momento della riunione di settembre e del riepilogo delle proiezioni economiche", ha aggiunto in un altro passaggio.

Parlando delle prospettive sull'inflazione, ha fatto notare che le previsioni di inflazione dei previsori del settore privato o dei partecipanti al FOMC "mostrano generalmente un calo significativo nel prossimo anno". "Ma le previsioni prevedono proprio un tale calo da più di un anno, mentre l'inflazione si è mossa ostinatamente di lato - ha sottolineato - La verità è che il percorso dell'inflazione rimane altamente incerto".

Analizzando l'andamento dell'economia, ha affermato che "i colli di bottiglia nella produzione di beni si stanno attenuando e anche l'inflazione dei prezzi dei beni sembra diminuire, e anche questo deve continuare. L'inflazione dei servizi abitativi probabilmente continuerà a salire anche nel prossimo anno, ma se l'inflazione sui nuovi contratti di locazione continua a diminuire, probabilmente vedremo l'inflazione dei servizi abitativi iniziare a diminuire più avanti nel prossimo anno. Infine, il mercato del lavoro, che è particolarmente importante per l'inflazione nei servizi di base escluse le abitazioni, mostra solo timidi segnali di riequilibrio e la crescita dei salari rimane ben al di sopra dei livelli che sarebbero coerenti con un'inflazione del 2% nel tempo. Nonostante alcuni sviluppi promettenti, abbiamo ancora molta strada da fare per ripristinare la stabilità dei prezzi".
Condividi
```