Milano 12-dic
43.514 -0,43%
Nasdaq 12-dic
25.197 -1,91%
Dow Jones 12-dic
48.458 -0,51%
Londra 12-dic
9.649 -0,56%
Francoforte 12-dic
24.186 -0,45%

PNRR, Pichetto Fratin: inflazione pesa su progetti

Economia
PNRR, Pichetto Fratin: inflazione pesa su progetti
(Teleborsa) - L'inflazione pesa in maniera decisa sui progetti del PNRR. Lo ha sottolineato il ministro per l'Ambiente e la sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, intervenuto all'evento annuale Pnrr 2022.

"Alcuni cambiamenti li dobbiamo certamente fare. La revisione del Pnrr di cui tanto si discute - ha detto - è una revisione che con la Commissione europea va valutata rispetto a quello che è cambiato complessivamente. Sono cambiate alcune finalità, ci siamo anche accorti di avere alcuni punti che possono essere migliorati".

"Quando sono state previste le opere del Pnrr noi non avevamo l'8-10% di inflazione e su quelle che sono le opere del nostro ministero che sono opere sostanziali, l'effetto del maggior costo delle materie prime è dirompente. Ho chiesto al dipartimento Pnrr del ministero di fare una stima puntuale rispetto alle misure previste e ci dice che su 34,7 miliardi a oggi si può ragionare su 39 miliardi in più con inflazione all'8%", ha detto ancora Pichetto Fratin.

Condividi
```