Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 17:49
17.244,78 -1,61%
Dow Jones 17:49
37.844,81 -1,60%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Infrastrutture, ZES: porti e Ferrovie nuovi poli di sviluppo

Nel convegno organizzato da Merita e Gruppo FS le opportunità delle Zone Economiche Speciali

Economia, Trasporti
Infrastrutture, ZES: porti e Ferrovie nuovi poli di sviluppo
(Teleborsa) - ZES, da acronimo a rete di opportunità - Ferrovie e portualità: Laboratorio Puglia: è questo il titolo del convegno organizzato dalla Fondazione Merita e da Ferrovie dello Stato Italiane sul tema delle ZES, le Zone Economiche speciali, come volano dello sviluppo nel Mezzogiorno e, in particolare, in Puglia. Ne dà notizia FS News, il portale informativo del Gruppo FS spiegando che per il Gruppo hanno partecipato Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer e Gianpiero Strisciuglio, Ad di Mercitalia Logistics, società capofila del Polo Logistica di FS. All’incontro è intervenuto, tra gli altri, anche il Viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi.


Istituite dal decreto 91 del 2017 per valorizzare zone economicamente svantaggiate, le Zes sono aree geograficamente delimitate con incentivi specifici per le attività commerciali e produttive che prendono solitamente la forma di esenzioni fiscali, semplificazioni amministrative e disponibilità di infrastrutture.

"Sui porti insistono diverse competenze: turismo, trasporti, industria territorio ambiente, infrastrutture –ha sottolineato Massimo Bruno - le Zes sono un laboratorio di governance del mondo economico e la Puglia, tra le regioni del Sud con i suoi dati di export e produzione agroalimentare, è un’ulteriore area di sperimentazione. Come Gruppo Fs stiamo lavorando per azioni di sistema che uniscano le esigenze dei territori con la nostra offerta della logistica e delle infrastrutture".


"Mezzogiorno, intermodalità e logistica ci consentono di guardare alle Zes come a una opportunità interessante per il nostro lavoro – ha detto Gianpiero Striciuglio – ogni modalità di trasporto deve integrarsi dando occasioni di sviluppo al tessuto territoriale, grazie a intese con stakeholder, con shipping e servizi di primo e ultimo miglio".
Condividi
```