Facebook Pixel
Milano 11:32
33.627,3 -0,02%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 11:32
7.862,12 +0,18%
Francoforte 11:32
17.765,5 -0,03%

FED, Bostic: determinati nella lotta all'inflazione, ancora molto lavoro da fare

Finanza
FED, Bostic: determinati nella lotta all'inflazione, ancora molto lavoro da fare
(Teleborsa) - L'inflazione è "il più grande vento contrario" che l'economia statunitense si trova ad affrontare e i funzionari della banca centrale americana "rimangono determinati" a riportarla all'obiettivo del 2%. Lo ha affermato il presidente della Federal Reserve di Atlanta, Raphael Bostic, ad una conferenza a New Orleans.

"Io e il Federal Open Market Committee rimaniamo determinati a utilizzare i nostri strumenti per riportare l'inflazione verso il nostro obiettivo del 2% misurato dall'indice sul prezzo delle spese per consumi personali - ha spiegato - Apprezzo i rapporti recenti che includono segnali di moderazione delle pressioni sui prezzi, ma c'è ancora molto lavoro da fare".

Allargando lo sguardo, Bostic ha affermato che "chiaramente l'ambiente economico e finanziario è cambiato radicalmente negli ultimi due anni: abbiamo sperimentato una brusca recessione economica, un rapido rimbalzo, interruzioni della catena di approvvigionamento, aumento dell'inflazione, uno squilibrio tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, politica monetaria inasprimento e una guerra in Europa".

"Questi sviluppi creano numerose nuove sfide per i responsabili politici - ha aggiunto - Le condizioni economiche sono straordinarie, quindi dobbiamo gestire molte incertezze".

(Foto: @ Shutterstock)
Condividi
```