Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Lavoro, Amazon annuncia il taglio di 18mila posti di lavoro

Si tratta della più grande riduzione della forza lavoro nella storia aziendale. Inizialmente erano previsti 10mila licenziamenti

Economia
Lavoro, Amazon annuncia il taglio di 18mila posti di lavoro
(Teleborsa) - Pesanti tagli al personale in arrivo ad Amazon. La società ha confermato le indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal annunciando che i licenziamenti colpiranno 18mila dipendenti su oltre 1,5 milioni, circa l'1% della forza lavoro complessiva. Un taglio nettamente più consistente rispetto ai 10mila licenziamenti previsti inizialmente che dovevano concentrarsi principalmente nella divisione retail dell'azienda fondata da Jeff Bezos e nelle funzioni delle risorse umane come il reclutamento.



Una decisione che – come ha spiegato in una comunicazione ai dipendenti l'amministratore delegato, Andy Jassy, – non è stata presa alla leggera. "Lavoriamo per sostenere coloro che sono colpiti offrendo pacchetti – scrive Jassy nell'email – che includono un pagamento, benefit sanitari e sostegno per trovare un posto di lavoro. Amazon ha navigato un'economia incerta e difficile in passato e continuerà a farlo. Questi cambiamenti ci aiuteranno a perseguire opportunità di lungo termine con una struttura dei costi più forte".

I licenziamenti interesseranno in modo particolare i dipendenti dei negozi, come Amazon Fresh e Amazon Go, e le sue organizzazioni Pxt, che gestiscono ad esempio le risorse umane. In tali settori verrà tagliato il sei per cento della forza lavoro aziendale composta da circa 300mila persone.

La notizia dei licenziamenti ha avuto un impatto positivo sugli investitori che hanno scommesso su un aumento dei profitti della società: dopo che il Wall Street Journal ha riportato per la prima volta il piano le azioni sono salite di quasi il 2% negli ultimi scambi.
Condividi
```