Facebook Pixel
Milano 9:17
34.075,27 +0,40%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 9:17
8.130,96 +0,64%
18.009,67 +0,52%

Presidente Eurogruppo Donohoe a Roma per incontrare Giorgetti

Economia
Presidente Eurogruppo Donohoe a Roma per incontrare Giorgetti
(Teleborsa) - Il Presidente dell'Eurogruppo Paschal Donohoe sarà a Rona oggi (9 gennaio 2023) per incontrare il Ministro dell'Economia e delle Finanze italiano Giancarlo Giorgetti.

Sarà la prima visita in un paese europeo di Donohoe dopo la sua rielezione a presidente dell'Eurogruppo, lo scorso mese di dicembre 2022, e la prima visita in Italia dall'elezione del nuovo governo, lo scorso mese di ottobre 2022.

Al centro dell'incontro la situazione e le prospettive economiche dell'Italia e dell'UE, il programma del nuovo governo e le priorità dell'Eurogruppo per la prima metà dell'anno. In particolare, si discuterà del coordinamento delle politiche fiscali e monetarie in un contesto economico difficile e incerto, caratterizzato da forti pressioni inflazionistiche.

"Non vedo l'ora di incontrare il Ministro Giorgetti", ha affermato Donohoe, aggiungendo "sebbene gli sviluppi geopolitici e le loro conseguenze economiche, in particolare l'inflazione, stiano influenzando i paesi dell'Area Eeuro in modo diverso, tutti noi dobbiamo affrontare sfide simili. Pertanto, uno stretto coordinamento delle politiche nazionali ed europee è più che mai essenziale".

"Discuterò con il ministro Giorgetti delle priorità del suo governo e del nostro lavoro comune all'Eurogruppo", ha concluso Donohoe, che giunge a Roma in concomitanza con la visita della Presidente dell'UE Ursula von der Leyen, che oggi incontrerà la Presidente dle Cnsiglio Giorgia Meloni.
Condividi
```