Facebook Pixel
Milano 11:22
33.613,51 -0,79%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 11:22
7.823,58 -0,68%
Francoforte 11:22
17.674,13 -0,92%

Energia, Donnarumma (Terna): per abbassare costi puntare su sviluppo rinnovabili e investimenti sulla rete

Economia
Energia, Donnarumma (Terna): per abbassare costi puntare su sviluppo rinnovabili e investimenti sulla rete
(Teleborsa) - “Per affrancarsi dal gas importato e abbassare i costi dell’energia, l’unica soluzione possibile è quella di un massiccio programma di sviluppo delle rinnovabili e di investimenti sulla rete. Serve, pertanto, uno sforzo coordinato in termini di programmazione, semplificazioni autorizzative e realizzazione di infrastrutture elettriche, fondamentali, insieme agli accumuli, per abilitare la transizione energetica”, ha sottolineato Stefano Donnarumma, amministratore delegato di Terna, intervenendo oggi alla tavola rotonda “Sicurezza energetica e ruolo delle reti” nel corso del convegno La Ripartenza.

“A fine dicembre 2022 – ha aggiunto Donnarumma – le richieste di connessione alla nostra rete di nuovi impianti di generazione da fonte rinnovabile erano pari a circa 311 GW, di cui circa il 40% da fonte solare e circa il 57% da fonte eolica, ovvero quasi 4 volte gli obiettivi che l'Italia si è data al 2030: i numeri dimostrano che i progetti e gli investitori ci sono. La rete è e sarà in grado di accompagnare lo sviluppo dei 70GW di energie rinnovabili previsti dal piano europeo Fit for 55 con il quale si risparmierebbero oltre 26 miliardi di metri cubi di gas, sostanzialmente quelli importati dalla Russia negli ultimi dodici mesi”.

“È fondamentale avere anche un sistema sempre più interconnesso a livello internazionale”, ha aggiunto l’AD di Terna. “Grazie alla sua posizione geografica al centro del Mediterraneo, l’Italia può diventare l’hub energetico tra il Nord Africa e l’Europa continentale. In linea con questa ambizione, lo scorso dicembre, il MASE ha avviato il procedimento autorizzativo per la nuova interconnessione sottomarina tra Italia e Tunisia che richiederà un investimento complessivo di 850 milioni di euro. Di questi, 307 milioni di euro saranno finanziati dalla UE: per la prima volta i fondi comunitari vengono assegnati a un’opera sviluppata da uno Stato membro e da uno Stato terzo con più della metà del budget disponibile nel bando del 2022 destinato al progetto, a ulteriore testimonianza dell’importanza strategica di questa infrastruttura”.

Donnarumma ha concluso il suo intervento spiegando che “nell’attuale situazione è prioritario consumare l’energia in modo sostenibile ed efficiente. A tal proposito abbiamo lanciato, d’intesa con il MASE, una campagna di sensibilizzazione per un utilizzo consapevole, razionale e virtuoso dell’elettricità in Italia che ha identificato una serie di comportamenti grazie ai quali è possibile contenere i consumi, e quindi i costi. I risultati, agevolati anche dalle temperature miti del periodo, sono stati apprezzabili: in base ai dati preliminari, i consumi in Italia nel mese di dicembre si sono ridotti di circa il 9%”.

Condividi
```