Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Industria aeronautica europea accoglie rinvio sistema frontiere intelligenti

L'Ue ha accolto le richieste di rinvio dell'operatività del sistema EES a dopo l'estate 2023

Economia, Trasporti
Industria aeronautica europea accoglie rinvio sistema frontiere intelligenti
(Teleborsa) - Le autorità del settore del trasporto aereo - ACI EUROPE, A4E, ERA e IATA - accolgono con favore la decisione di posticipare l'avvio del nuovo sistema di frontiere intelligenti in UE verso i cittadini di paesi terzi (l'Entry Exit System o EES).

Il sistema EES cambierà le regole di gestione delle frontiere. Vi sono, tuttavia, una serie di questioni che devono essere risolte - affermano le autorità del trasporto aereo - per garantire un'introduzione e un funzionamento senza intoppi del nuovo sistema, in modo che i passeggeri non debbano incorrere in interruzioni dle servizio.

I fattori attenzionati includono: l'adozione più ampia possibile dell'automazione ai valichi di frontiera nazionali; l'investimento da parte degli Stati membri per garantire che un numero sufficiente di personale qualificato e risorse siano impiegati per gestire le frontiere esterne; l'impiego di risorse sufficienti per l'attuazione di nuove procedure da parte di aeroporti e compagnie aeree; la necessità di una campagna di comunicazione pubblica per sensibilizzare i cittadini di paesi terzi sui nuovi requisiti.

L'industria aeronautica afferma di "sostenere appieno" l'introduzione dell'EES e si impegna a collaborare con l'UE e le autorità nazionali per una corretta attuazione, purchè si affrontino le preoccupazioni del settore e si fornisca un coordinamento efficiente per un'attuazione efficace. Ciò include EU-LISA, l'agenzia responsabile della gestione del sistema, che deve rafforzare le sue comunicazioni con l'industria aeronautica e con partner internazionali come gli Stati Uniti, per garantire che i sistemi IT siano connessi e compatibili.

Il rinvio dell'attuazione fino a dopo l'intensa stagione estiva 2023 - si afferma - darà alle compagnie aeree, agli aeroporti, alle autorità dell'UE e nazionali l'opportunità di risolvere questi problemi e garantire che il sistema sia completamente testato.
Condividi
```