(Teleborsa) -
Comcast, colosso statunitense delle telecomunicazioni, ha registrato
ricavi per il
quarto trimestre del 2022 in aumento dello 0,7% a 30,6 miliardi di dollari. L'
utile netto è diminuito dell'1,1% a 3 miliardi di dollari e l'utile per azione (EPS) è aumentato del 6,8% a 0,70 dollari. L'
EPS rettificato è aumentato del 6,5% a 0,82 dollari.
Gli
analisti, secondo dati Refinitiv, si aspettavano un EPS rettificato di 0,77 dollari su ricavi per 30,32 miliardi di dollari.
Per i dodici mesi terminati il 31 dicembre 2022, i ricavi sono aumentati del 4,3% a 121,4 miliardi di dollari, l'utile netto è diminuito del 62,1% a 5,4 miliardi di dollari e l'EPS è diminuito del 60,2% a 1,21 dollari. L'EPS rettificato è aumentato del 12,7% a 3,64 dollari.
"Abbiamo raggiunto i
più alti livelli di fatturato, EBITDA rettificato ed EPS rettificato della nostra storia e abbiamo restituito agli azionisti la cifra record di 17,7 miliardi di dollari di capitale", ha dichiarato il
CEO Brian Roberts.
"Abbiamo realizzato un'impressionante crescita dei ricavi nella
banda larga - ha aggiunto - abbiamo aumentato le
linee wireless di 1,3 milioni, il nostro miglior risultato dal lancio;
Peacock ha più che raddoppiato gli abbonati, superando i 20 milioni alla fine dell'anno e quasi triplicando il fatturato a 2,1 miliardi di dollari".
Comcast ha perso 440.000
abbonati video nel trimestre, meno della perdita stimata di Factset di 548.000, poiché la tendenza al taglio della TV via cavo è continuata. La società ha anche perso 26.000
clienti a banda larga nel trimestre, rispetto alla perdita stimata di Factset di 40.000 clienti.