Facebook Pixel
Domenica 28 Maggio 2023, ore 04.30
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Spagna, PIL 4° trimestre +2,7% sopra attese

Economia, Macroeconomia ·
(Teleborsa) - L'economia spagnola è cresciuta più delle attese. Secondo la stima flash pubblicata dall'Istituto Nazionale della Spagna (INE), dovrebbe essersi registrata una crescita del PIL del 4° trimestre dello 0,2% su trimestre, in linea con la variazione del trimestre precedente e leggermente superiore alle stime di consensus (+0,1%).



Su base annuale, il dato è indicato in aumento del 2,7% dopo il +4,8% precedente, ma sopra le attese degli analisti che indicavano un +2,2%.

Nell'intero 2022, il PIL in termini di volumi risuta in aumento del 5,5%, stessa crescita registrata l'anno precedente, superando le attese del mercato.

Il contributo della domanda nazionale all'incremento annuale è di 0,6 punti, 2 punti al di sotto del terzo trimestre. D'altra parte, la domanda estera presenta un contributo di 2,1 punti, un decimo in meno rispetto a quello del trimestre precedente.

Il deflatore implicito del PIL è aumentato del 5,2% rispetto allo stesso trimestre del 2021, sette decimi in più rispetto al trimestre precedente.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.