Facebook Pixel
Milano 12:55
34.783,56 +0,07%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 12:22
7.952,37 +0,26%
Francoforte 12:57
18.497,71 +0,11%

Meloni arrivata a Kiev: "Doveroso essere qui". Oggi incontra Zelensky

"È sempre diverso vedere con i propri occhi, credo che aiuti anche gli italiani a capire"

Economia, Politica
Meloni arrivata a Kiev: "Doveroso essere qui". Oggi incontra Zelensky
(Teleborsa) - Giorgia Meloni è arrivata a Kiev per la sua prima visita in Ucraina, a pochi giorni dall'anniversario dell'invasione russa. La presidente del Consiglio - che nel pomeriggio incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky - sorridente, è stata accolta con un mazzo di fiori prima di uscire dalla stazione e salire in auto per trasferirsi in hotel.





"Sono onorata, doveroso essere qui", ha detto scendendo dal treno dicendosi "determinata a capire quello di cui questo popolo ha bisogno", ha aggiunto rispondendo a chi le domandava se fosse emozionata. "Credo sia doveroso essere qua per ribadire la posizione del governo italiano e forse anche rendersi conto personalmente di quel che serve a un popolo che si batte per la libertà". "È sempre diverso vedere con i propri occhi, credo che aiuti anche gli italiani a capire".

La premier con la delegazione italiana (con lei, tra gli altri, il sottosegretario alla presidenza Giovanbattista Fazzolari) era arrivata ieri pomeriggio a Varsavia dove ha incontrato il primo ministro Morawiecki e il presidente Duda e poi si è diretta a Kiev.

Ieri visita a sorpresa del presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Kiev. "Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l'Ucraina fosse debole e che l'Occidente fosse diviso. Pensava di poter avere le meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso". Scrive Biden in una dichiarazione rilasciata dalla Casa Bianca, riportata dal Guardian. "Mentre il mondo si prepara a celebrare il primo anniversario della brutale invasione dell'Ucraina da parte della Russia - ha dichiarato il presidente americano - sono a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo e instancabile impegno per la democrazia, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina".

Il Presidente degli Stati Uniti ha anche annunciato mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all'Ucraina durante la sua visita.



Condividi
```