Facebook Pixel
Venerdì 2 Giugno 2023, ore 19.55
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Von der Leyen a Palermo: Sicilia fondamentale per la transizione energetica

Economia ·
(Teleborsa) - "La Sicilia è fondamentale per la transizione energetica: a poche miglia dalle vostre coste c'è quello che potrebbe diventare un altro gigante dell'energia pulita: l'Africa. Un Continente con un potenziale immenso in termini di solare ed eolico, ma anche di idrogeno verde". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico di Palermo.



"L'Europa deve guardare alla sponda meridionale del Mediterraneo e la Sicilia rappresenta un ponte naturale. Dall'inizio della guerra l'Italia ha compiuto sforzi ammirevoli insieme ai partner africani per diversificare le proprie fonti di approvvigionamento energetico. Anche l'Unione sta instaurando nuovi collegamenti con l'Africa attraverso il piano d'investimenti della strategia Global Gateway, finanziando ad esempio un nuovo elettrodotto sottomarino fra Sicilia e Tunisia", ha aggiunto.

"È arrivato il momento di un nuovo pivot strategico dell'Europa verso il Mediterraneo", ha infine sottolineato von der Leyen.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.