Facebook Pixel
Milano 12:15
33.631,76 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 12:15
7.863,74 +0,20%
Francoforte 12:15
17.758,14 -0,07%

Innovazione, Cotec: "Necessario lavorare assieme per la competitività del Paese"

Economia
Innovazione, Cotec: "Necessario lavorare assieme per la competitività del Paese"
(Teleborsa) - "L'innovazione è essenziale perché qualunque cambiamento richiede ricerca e, successivamente, richiede anche innovazione, la seconda fase dopo la ricerca per poter ottenere un prodotto utilizzabile". Così Luigi Nicolais Presidente di COTEC, fondazione privata per la promozione dell'innovazione, nell'ambito dell'evento "Innovazione per la circolarità", organizzato da COTEC in collaborazione con Enel.

Nel corso dell'evento si è parlato del ruolo dell'innovazione per l'economia circolare, intesa come leva di ridisegno del modello economico e dei suoi benefici nella trasformazione di un Paese a partire da energia e materie.

"Quando parliamo di ricerca di base, ricerca applicata ed innovazione dobbiamo pensare ad un albero. Il tronco dell'albero è la ricerca di base, i rami sono l'innovazione, e il frutto è il prodotto di questo processo", ha spiegato Nicolais.


"In un mondo che cambia così velocemente, in un mondo che in qualche modo vede la necessità di cambiare anche per ragioni di tipo ecologico, che una volta sembravano inutili da un punto di vista industriale, credo che l'università, la ricerca, le imprese, anche le piccole imprese, debbano essere più unite e lavorare meglio assieme. Sono tutti attori di uno stesso spettacolo e vanno fatte assieme queste cose", ha sottolineato il Presidente di COTEC.

"Non deve esistere la competizione, che si deve fare all'estero, ma in Italia come paese in cui esistono delle grandi competenze di ricerca, bellezze eccezionali ed imprese, anche di dimensioni medie, che fanno delle cose bellissime e dove l'arte gioca un ruolo centrale, dobbiamo veramente imparare a lavorare assieme", ha concluso.


Condividi
```