Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Aeroporto Bergamo si conferma miglior scalo europeo per ACI World

Valutato il migliore nella categoria fino a 15 milioni di passeggeri

Economia, Trasporti
Aeroporto Bergamo si conferma miglior scalo europeo per ACI World
(Teleborsa) - L'Aeroporto Caravaggio di Milano Bergamo è il miglior aeroporto europeo nella categoria fra 5 milioni e 15 milioni di passeggeri. Lo conferma una indagine di ACI World, l’Associazione Mondiale degli Aeroporti, che rinnova allo scalo di Orio al Serio il prestigioso riconoscimento Airport Service Quality Award per il secondo anno consecutivo.



Tale riconoscimento viene attribuito sulla base dell’opinione espressa dai viaggiatori sulla propria esperienza di viaggio, in poco meno di 500.000 interviste raccolte da ACI in circa 300 tra i migliori aeroporti del mondo.

Al premio principale per la qualità, ACI World ha aggiunto altri due riconoscimenti a Milano Bergamo, come aeroporto più gradevole e più agevole in Europa (Most Enjoyable Airport in Europe and Easiest Airport Journey in Europe), a testimoniare ancora una volta l’impegno dei dipendenti di SACBO e degli operatori aeroportuali, che ogni giorno collaborano nell’offrire servizi in grado di incontrare le aspettative dei passeggeri.

"I vostri passeggeri hanno voluto comunicare e riconoscere il successo degli sforzi della vostra squadra nel fornire un’esperienza superiore al cliente", ha commentato Luis Felipe de Oliveira, Direttore Generale di ACI Europe.

I riconoscimenti allo scalo bergamasco sono significativi, non solo perché nascono da un raffronto con la maggioranza degli aeroporti mondiali, ma anche per il fatto che ACI World compara l’offerta dei vari scali in base a 30 parametri fra i più caratterizzanti il servizio offerto. Fra questi i trasporti da e per l’aeroporto e le infrastrutture di accesso all’aeroporto, in parcheggi, i tempi di attesa al check-in, ai controlli di sicurezza, ai controlli passaporti ed alla riconsegna bagagli, l'efficienza, cortesia e problem solving del personale, la mobilità interna al terminal, la qualità dell’offerta commerciale (ristorazione inclusa) e delle informazioni fornite, comfort e pulizia delle aree.

Le valutazioni di ACI World assumono ancor più rilevanza alla luce dell’importante aumento di traffico passeggeri registrato nel 2022, raddoppiato rispetto all’anno precedente, che ha comportato la necessità di adattare rapidamente l'offerta per continuare a garantire i migliori servizi.

Un riconoscimento importante anche per la tipologia di cliente che transita a Bergamo, che si caratterizza per la sua giovane età (il 73% ha meno di 45 anni e circa il 50% ne ha meno di 35), per la forte presenza femminile (le donne sono il 48% del totale), la familiarità con l’uso del computer (oltre il 94% delle prenotazioni avviene via internet) ed il diffuso utilizzo di mezzi pubblici (il 35% dei passeggeri dell’aeroporto di Milano Bergamo ricorre al mezzo pubblico).
Condividi
```