Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 20:15
17.489,59 +1,62%
Dow Jones 20:15
38.499,49 +0,68%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Auto, prove di dialogo tra Germania e Unione europea: si avvicina accordo su e-fuels

Economia
Auto, prove di dialogo tra Germania e Unione europea: si avvicina accordo su e-fuels
(Teleborsa) - Germania e Commissione europea più vicine sul futuro delle auto con motore a combustione alimentate solo da carburanti sintetici. È quanto è emerso dopo l'incontro di domenica tra i vertici del governo tedesco e la presidente Ursula von der Leyen. Per il cancelliere Olaf Scholz e il ministro dei Trasporti, il liberale Volker Wissing, infatti si è trattato di un “dialogo costruttivo” quello avviato nel fine settimana con l'Ue per trovare un accordo “rapido”. La decisione finale su come procedere spetterà comunque a Bruxelles. L'incontro è avvvenuto al castello di Meseberg, vicino a Berlino nel Brandeburgo, dove il governo tedesco si era riunito in una due-giorni del gabinetto a porte chiuse per pianificare il budget 2024 e appianare una lunga lista di divergenze scoppiate nelle ultime settimane tra i membri della coalizione semaforo.

Per il ministro Wissing in ogni caso si è "sulla strada giusta", quanto alla ricerca di una soluzione si sta già lavorando e "si continuerà a lavorare nei prossimi giorni", ha assicurato Scholz. La necessità di un nuovo accordo sul futuro dell'auto è stato dettato dalla decisione della Germania di sollevare il problema dei carburanti sintetici a pochi giorni dalla formalità del voto finale sullo stop alla vendita di auto con motore a combustione dal 2035. L’astensione della Germania avrebbe infatti fatto naufragare la legge, e il voto finale quindi è stato posticipato a data da definirsi.

In particolare, Wissing ha sollecitato la Commissione europea a presentare una proposta sul futuro delle auto alimentate da e-fuel, sfruttando meglio la tecnologia disponibile e mirando ad ottenere l'ok per le immatricolazioni anche post-2035 delle auto con motori endotermici che utilizzano esclusivamente e-fuel. Dal punto di vista tecnico l’obiettivo delle neutralità climatica può essere garantito dai motori a combustione alimentati con carburanti sintetici nel momento in cui il calcolo sulle emissioni zero di gas serra tenga conto dell’intero ciclo di vita dell’autovettura, dalla produzione di elettricità alla guida, well to wheel: la CO2 assorbita per produrre carburanti sintetici con energie rinnovabili e idrogeno può compensare completamente la CO2 emessa al momento della combustione dalle auto alimentate da e-fuel. Wissing ha sostenuto la necessità "di ogni soluzione tecnologica. Trazioni a batteria, celle a combustibile a idrogeno, ma anche carburanti sintetici".

La presidente von der Leyen preme per trovare "un accordo rapido, in equilibrio tra gli obiettivi della politica climatica e l’apertura alla tecnologia". La proposta della Commissione richiesta dalla Germania, una “soluzione tecnologica” come l’ha chiamata Wissing, potrebbe limitarsi a un’integrazione all’accordo senza dover riscrivere l’intera legge, e potrebbe contemplare un’apertura ai carburanti sintetici e agli e-fuels basata sulla tecnologia. Nel caso però di modifiche al testo si dovrebbe tornare al Parlamento europeo per ottenere di nuovo il via libera.



Condividi
```