Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Francia paralizzata: nuove proteste contro riforma delle pensioni

Economia
Francia paralizzata: nuove proteste contro riforma delle pensioni
(Teleborsa) - E' ancora paralisi in Francia, dove è scatta nel corso della notte, la sesta giornata consecutiva di proteste contro la riforma pensionistica annunciata dal governo Macron. Blocchi di strade provinciali come non si vedevano dai tempi dei "gilet gialli", sostenuti dai sindacati che stanno tentando il tutto per tutto contro l'innalzamento dell'età pensionabile.

E oggi la mobilitazione è generale, con oltre 260 eventi in calendario in tutto il Paese ed oltre 1 milione di persone atteso scendere in piazza per dire no alla riforma voluta da macrone e dalla Premier Elisabeth Borne.

Il principale sindacato del Paese, la Confederation generale du travail (CGT), ha chiarito che andrà avanti ad oltranza ed ha annunciato che tutti i trasporti in partenza dalle raffinerie sono stati bloccati. "L'obiettivo è che il governo ritiri il suo progetto", ha insistito il segretario della CGT Philippe Martinez, aggiungendo "la responsabilità è unicamente del governo. Non si può restare sordi al movimento sociale".

Da quando è stata annunciata a gennaio, la riforma pensionistica di Macron ha innescato un fiume di proteste, portando in piazza milioni di persone, decise a bloccare l'innalzamento dell'età pensionabile da 62 a 64 anni. La misura dovrebbe portare in cassa circa 17 miliardi entro il 2030 ed evitare l'aumento del deficit del sistema pensionistico.

In più, la riforma tende gradualmente a riallineare l'età pensionabile vigente nei vari Paesi UE, giacché in Germania e in Italia si va in pensione a 67 anni, Nei Paesi Bassi e Portogallo a 66 anni, in Spagna, Svezia, Belgio, Austria e Croazia a 65 anni. A supportare l'aumento dell'età pensionabile, che nasce da una esigenza prettamente economica, concorre la crescita dell'aspettativa di vita in tutta l'UE. In Francia, l'aspettativa di vita oggi è pari a 83 anni per le donne e 77 per gli uomini, ma si fa notare che l'aspettativa di vita "in buona salute" è sensibilmente più bassa e pari a 65 anni per le donne e 63 per gli uomini.
Condividi
```