Facebook Pixel
Milano 17:25
33.900,88 +0,06%
Nasdaq 17:25
17.183,89 -1,21%
Dow Jones 17:25
37.925,52 +0,40%
Londra 17:25
7.893,4 +0,21%
Francoforte 17:25
17.739,22 -0,55%

Biogas Italy 2023, Pichetto Fratin: “Il biometano ha ruolo strategico per la sicurezza nazionale”.

Economia
Biogas Italy 2023, Pichetto Fratin: “Il biometano ha ruolo strategico per la sicurezza nazionale”.
(Teleborsa) - L’appuntamento annuale con Biogas Italy arriva nel 2023 in un momento cruciale di implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), inserita nella revisione del quadro normativo europeo che spinge gli stati membri ad accelerare nel percorso per la transizione. All’interno di questo scenario viene dato un ruolo di primo piano alle bioenergie, su cui il nostro Paese ha sviluppato un modello virtuoso in ambito agricolo. Le opportunità legate allo sviluppo del biometano e alla continuità della valorizzazione del biogas, le criticità che potrebbero frenare il raggiungimento degli obiettivi, le azioni da mettere in campo per permettere all’agricoltura di fare la propria parte sono dunque i principali focus presentati a Roma, presso il Salone delle Fontane dell’Eur, dal CIB - Consorzio Italiano Biogas che ha posto l’attenzione sulle strade possibili e prontamente attuabili per il settore: “FarmingPossible. Tutta l’energia del biogas”.

“Raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo della produzione di biogas e biometano tracciati nel PNRR consentirebbe di rafforzare la sicurezza energetica nazionale facendo leva sul percorso di transizione avviato dalla nostre aziende agricole. Le imprese sono pronte a raccogliere questa sfida, abbiamo però bisogno di un percorso attuativo che tenga conto dei tempi di realizzazione degli investimenti e che ne assicuri la loro bancabilità. La crisi economica accompagnata da un’impennata dei prezzi delle materie prime, accentuata dalla guerra russo-ucraina, ha un peso non trascurabile sul settore primario. Per sollecitare gli imprenditori a intraprendere un nuovo percorso di investimenti è necessario avere quanto prima un quadro normativo organico, ma soprattutto che si allarghi lo sguardo tracciato dal PNRR oltre il 2026. Il piano deve essere una tappa di una strategia industriale ed energetica che guardi al futuro.”, ha dichiarato Piero Gattoni, Presidente del CIB.

È intervenuto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin che in video messaggio inviato alla platea di Biogas Italy ha dichiarato: ”Il conflitto in Ucraina ci ha spinto ad accelerare la diversificazione energetica e lo sviluppo di fonti di energia pulita nel nostro Paese. Il biometano riveste un ruolo strategico per la sicurezza energetica dell’Italia e per garantire da un lato gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e promuovere economia circolare e raggiungere gli obiettivi di diversificazione energetica.”

Il Ministro Pichetto Fratin ha evidenziato il lavoro del MASE per supportare la produzione nazionale di biometano: “La strada è stata tracciata. Il percorso è stato lungo ma ha prevalso lo spirito costruttivo. Dal Ministero e dal Governo la filiera troverà massimo ascolto”. Infine, un passaggio sul prossimo decreto FER2: “Il provvedimento è stato notificato alla Commissione europea ed è stata trovata una posizione condivisa con la quale contiamo di convincere Bruxelles in modo di permettere prioritariamente lo sviluppo del biometano e, quando le condizioni non lo permettono, l’uso del biogas per la produzione di elettricità.”
Condividi
```