Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

La Fondazione FS Italiane compie 10 anni: su Arlecchino al Museo di Pietrarsa

Economia, Trasporti
La Fondazione FS Italiane compie 10 anni: su Arlecchino al Museo di Pietrarsa
(Teleborsa) - Dieci anni impegnata a recuperare, preservare e valorizzare il patrimonio storico delle ferrovie italiane: la Fondazione FS Italiane, nella cornice del Museo di Pietrarsa, ha festeggiato oggi il suo decimo anniversario dalla fondazione avvenuta il 6 marzo del 2013.

Un impegno quello portato avanti dalla Fondazione che è andato ben oltre la necessità di preservare il nostro patrimonio tecnico-scientifico e culturale e che, dal restauro delle vecchie locomotive, ha portato all'organizzazione dei suggestivi tour con i treni storici su linee ferroviarie strappate all'abbandono e attraverso i luoghi più belli della Penisola. Il tutto promuovendo il turismo lento, sostenibile e di prossimità, alla scoperta delle ricchezze del territorio italiano e dei suoi borghi.

E proprio su due treni storici ha preso il via la giornata di celebrazioni del decennale. Dal Binario 1 della Stazione di Roma Ostiense è partito un elettrotreno Arlecchino risalente agli anni '60, inaugurato con le Olimpiadi di Roma e simbolo dell’Italia del boom economico, accompagnato da un altro convoglio con le storiche carrozze Gran Comfort degli anni '70, entrambi recuperate dalla Fondazione FS.

I due treni, con a bordo alcuni esponenti del Governo e una rappresentanza del Gruppo FS e della Fondazione FS, sono giunti al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, allestito nei locali delle ex Officine di Pietrarsa, davanti alla Stazione Pietrarsa-San Giorgio a Cremano. Un luogo iconico per la storia delle ferrovie italiane, perchè in questa località è stata inaugurata dal Regno delle Due Sicilie la prima a strada ferrata d’Italia, la leggendaria Napoli-Portici, il 3 ottobre 1839.

Ad aprire le celebrazioni Luca Torchia, Chief Communication Officer del Gruppo Ferrovie dello Stato e gli interventi del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, del Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Tullio Ferrante e del Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. A fare gli onori di casa il Presidente della Fondazione FS Andreatta Liberio ed il Direttore della Fondazione FS Luigi Cantamessa.

"Oggi stiamo vivendo questa esperienza bellissima del treno lento, del treno che è stato rimesso a posto, per darti la possibilità, mentre viaggi, di arrivare e di vedere le località italiane meno conosciute", ha dichiarato il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, ricordando che con questo servizio "c'è anche un aumento dei flussi turistici e questo è molto importante, perché quando si mettono in vendita i biglietti in 24 ore sono sold-out, a testimoniare che c'è un grandissimo interesse".


"Mai avremmo pensato di fare 10 anni in questo modo, in un momento storico in cui il turismo ferroviario torna a essere centrale
nel dibattito su un trasporto sostenibile, lento", ha dichiarato il Direttore della Fondazione Luigi Cantamesssa, sottoloneando "le ferrovie hanno messo al sicuro non solo il loro passato, ma hanno investito nel loro futuro prossimo, quello di un treno alla portata di tutti, utilizzato non solo per motivi di spostamento per lavoro, ma anche per il tempo libero".

"La fondazione ha fatto squadra. E' una grande grande iniziativa, nata dal cuore, nata da dieci persone sotto i 35 anni che si sono prese cura del bagaglio culturale dei loro nonni. Ecco perché è una bella storia italiana. I momenti del successo sono stati tanti: una locomotiva a vapore collaudata dopo 100 anni di fermo, il treno su cui stiamo viaggiando, sul quale si sono fondate le speranze ed i sogni dell'Italia uscita distrutta dalla guerra. E riconsegnarlo così, bello integro e funzionante, per la gioia di tutti. Questi sono i momenti che hanno segnato 10 anni di lavoro, di fatica e di dedizione assoluta".



Nell'ambito delle celebrazioni dell'anniversario, in agenda anche l’inaugurazione della mostra fotografica "La storia diventa futuro", per raccontare 10 anni di passione della Fondazione e 100 anni di storia di un'azienda che continua a trainare lo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese. A proposito della mostra, Cantamessa ha parlato di "immagini bellissime" di una ferrovia che "ricama il territorio e non lo attraversa, di una ferrovia che permea la provincia italiana fino nel Borgo più sperduto nella landa più assolata della Sicilia".

I festeggiamenti per questo decennale proseguiranno anche nel corso dell'anno con una serie di Open Days presso i depositi e le officine dei rotabili: il 18-19 marzo al deposito officina rotabili storici di La Spezia Migliarina; il 6-7 maggio al deposito officina rotabili storici di Pistoia; il 21-22 ottobre a Milano all'officina squadra Rialzo e al deposito locomotive Smistamento.

Condividi
```