Facebook Pixel
Milano 17:29
34.371,15 +1,92%
Nasdaq 17:30
17.447,24 +1,37%
Dow Jones 17:30
38.452,65 +0,56%
Londra 17:29
8.046,14 +0,28%
Francoforte 17:30
18.142,58 +1,58%

Auto, Acea: risolvere l'attuale impasse su accordo UE, serve chiarezza

Economia
Auto, Acea: risolvere l'attuale impasse su accordo UE, serve chiarezza
(Teleborsa) - L'Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA) ha invitato la Commissione europea e il Consiglio a giungere a una risoluzione sull'attuale impasse della legislazione dell'UE sulle emissioni di CO2 di auto e furgoni, che doveva essere firmata in legge all'inizio di marzo. "La trasformazione fondamentale per l'industria automobilistica europea richiede sicurezza nella pianificazione", si legge nella nota diffusa dall'Associazione.

"ACEA prende atto che l'accordo finale sulla CO2 – raggiunto lo scorso ottobre tra Commissione europea, Parlamento e Consiglio – include riferimenti al possibile ruolo futuro dei combustibili rinnovabili nel settore dei trasporti. ACEA è convinta che gli obiettivi climatici nazionali ed europei non debbano essere messi in discussione. Per raggiungere questi obiettivi, l'apertura tecnologica rimane essenziale. L'Europa deve mantenere l'agilità per rispondere alle diverse esigenze e adattarsi alle mutevoli circostanze", prosegue la nota.

ACEA ha inoltre invitato i responsabili politici ad affrontare le emissioni della flotta esistente di veicoli su strada. "L'elettrificazione di massa è una parte importante della soluzione verso cui tutti stiamo spingendo, ma non è una soluzione miracolosa", ha dichiarato il presidente di ACEA, Luca de Meo. "Il nemico è l'energia basata sui fossili, non una particolare tecnologia". "Rileviamo che l'Europa è l'unica area geografica destinata ad abbandonare la neutralità tecnologica come pilastro del suo quadro normativo", ha aggiunto de Meo.

ACEA ha poi chiesto di mettere in atto le condizioni quadro essenziali per una forte e rapida diffusione sul mercato di auto e furgoni a emissioni zero. Questi includono l'accesso alle materie prime necessarie e una fitta rete di infrastrutture di ricarica e rifornimento per questi veicoli.
Condividi
```