Facebook Pixel
Milano 9:40
33.482,83 -1,18%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 9:40
7.827,32 -0,63%
17.631,67 -1,15%

Fiera Milano, CdA approva operazione con Parma per fiere agro-alimentari

Agroalimentare, Finanza
Fiera Milano, CdA approva operazione con Parma per fiere agro-alimentari
(Teleborsa) - Il CdA di Fiera Milano, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nel settore fieristico e congressuale, ha approvato la finalizzazione dell'operazione strategica con Fiere di Parma avente ad oggetto una partnership volta alla creazione di una comune piattaforma fieristica europea nel comparto agro-alimentare. L'operazione verrà realizzata attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale di Fiere di Parma riservato a Fiera Milano, da liberarsi mediante il conferimento del ramo d'azienda di Fiera Milano relativo alla manifestazione Tuttofood per un controvalore di 16,5 milioni di euro. Al closing, Fiera Milano deterrà una partecipazione pari al 18,5% in Fiere di Parma.

L'obiettivo è creare una nuova piattaforma fieristica multipolare costituita da "Tuttofood powered by Cibus" a Milano e da "Cibus" a Parma. Grazie alle sinergie attese, le manifestazioni "saranno in grado di specializzare il proprio posizionamento, offrendo un supporto strategico e permanente al Made in Italy agro-alimentare e, in generale, al sistema Italia", si legge in una nota.

"La nostra visione è ambiziosa: creare un sistema delle fiere italiane, coordinate tra loro, che mantenga l'attenzione al territorio ma diventi più forte ed attrattivo per gli operatori esteri - ha commentato l'AD Luca Palermo - È il momento per far sì che le nostre filiere industriali trovino in Italia la loro casa e che siano sempre meno incentivate a rivolgersi a manifestazioni fieristiche estere".

"Sebbene la creazione di un campione nazionale nel comparto fieristico agro-alimentare sia il principale scopo del progetto, non si esclude la possibilità di realizzare ulteriori sinergie tramite l'integrazione e il coordinamento comune dei portafogli degli eventi non Food di Fiera Milano e Fiere di Parma, proseguendo nella nostra ambizione di fare sistema con l’obiettivo di portare il Made in Italy nel mondo".
Condividi
```