Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Fisco, il governo incontra il mondo delle imprese. Positivo il commento delle associazioni datoriali

Economia
Fisco, il governo incontra il mondo delle imprese. Positivo il commento delle associazioni datoriali
(Teleborsa) - "Dopo il confronto di ieri con i sindacati sui principi della Delega per la riforma fiscale, oggi sono stati ricevuti a Palazzo Chigi i rappresentati delle Associazioni di categoria e degli Ordini professionali, che hanno espresso un parere positivo per una riforma organica e completa, fornendo importanti e concreti contributi al dibattito". È quanto si legge in una nota diffusa dal Governo dopo l'incontro.

Per il Governo hanno partecipato il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, il Vice Ministro, Maurizio Leo, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, che ha portato i saluti del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

"Il Governo - prosegue il comunicato - ha ribadito la disponibilità al confronto, che proseguirà per tutto il processo di approvazione della riforma, confermando la volontà di fissare tavoli su ogni stato di avanzamento dei lavori. I prossimi passaggi prevedono l’esame del Disegno di legge delega domani in Consiglio dei Ministri e, una volta approvato, il successivo avvio dell’iter parlamentare. I decreti delegati, che conterranno la disciplina attuativa dei principi espressi nella Delega, saranno adottati entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della Legge delega".

"La riforma fiscale è indispensabile per il Paese e le imprese, ridurre la complessità e l'incertezza giuridica dell'ordinamento tributario è un passaggio obbligato per la modernizzazione del nostro paese e per creare un rapporto di fiducia tra erario e contribuenti", ha commentato il presidente dell'Alleanza delle Cooperative, Maurizio Gardini. "Condividiamo - ha sottolineato Gardini - il progetto di riforma che fissi in norme destinate a durare nel tempo e coordinate sistematicamente i principi generali di civiltà giuridica dell'imposizione e apprezziamo che la bozza di delega rinnovi l'impegno per contrastare l'evasione fiscale".

"L'incontro con il governo sulla delega per la riforma fiscale ha ricevuto da parte delle imprese un apprezzamento importante", ha dichiarato il vice presidente di Confesercenti, Nico Gronchi. "I quattro pilastri per la riforma che il governo ci ha presentato - ha aggiunto - sono un passo avanti e in questo percorso le imprese affiancheranno l'esecutivo. È un processo sfidante per il Paese, ce lo chiede l'Europa con il PNRR".

"Abbiamo ascoltato la presentazione del ministro Giorgetti e del vice ministro Leo che ci hanno illustrato un quadro generale molto articolato che richiederà tempi abbastanza lunghi per l'attuazione", ha dichiarato il vice direttore generale dell'Abi, Gianfranco Torriero, lasciando Palazzo Chigi al termine dell'incontro con il governo. "Come associazione daremo un contributo propositivo sulla proposta di revisione del sistema fiscale, come abbiamo fatto con il precedente governo". "Auspichiamo - ha aggiunto - il coinvolgimento nei tavoli tecnici che saranno costituiti e focalizzeremo l'attenzione sulla valorizzazione del risparmio e i temi finanziari importanti per lo sviluppo del Paese".
Condividi
```