Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 21:10
17.500,44 +0,17%
Dow Jones 21:10
38.425,92 -0,20%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Usa-Russia, colloquio telefonico tra i ministri della Difesa

Economia
Usa-Russia, colloquio telefonico tra i ministri della Difesa
(Teleborsa) - Ieri il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha avuto una conversazione telefonica con il suo omologo americano Lloyd Austin. La notizia del colloquio è arrivata dal ministero della Difesa di Mosca che ha specificato che è avvenuto su iniziativa della parte americana. Austin ha confermato la telefonata con il collega russo, dopo il decimo incontro del gruppo di contatto sull'Ucraina. Non ha fornito dettagli sulla conversazione ma ha sottolineato l'importanza di mantenere linee di comunicazione per evitare errori di valutazione ed escalation.

Il responsabile della Difesa ha sottolineato che gli Stati Uniti "continueranno a volare dove il diritto internazionale lo permette" e ha ribadito che il suo governo mantiene la sua versione dell'incidente sul Mar Nero, secondo cui il drone americano è stato urtato da un jet russo, facendo riferimento anche alle immagini video dell'accaduto. Anche il capo dello stato maggiore Usa congiunto Mark Milley ha confermato che l'azione di disturbo è stata "intenzionale", ma che non è chiaro se sia stato intenzionale anche il contatto. Il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, ha spiegato che "la migliore valutazione in questo momento sia che probabilmente non è stato intenzionale. Probabilmente è stato il risultato di una profonda incompetenza da parte di uno di questi piloti russi".

"Gli Stati Uniti cercano provocazioni per intensificare i loro approcci conflittuali", ha commentato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov citato da Ria Novosti. "Qualsiasi incidente che provochi uno scontro tra due potenze nucleari comporta sempre rischi molto seri. Loro non possono non capirlo", ha aggiunto, accusando gli Usa di "ignorare le restrizioni ai voli" introdotte con la guerra in alcune aree lungo il Mar Nero.


Condividi
```