Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Cipolletta (AIFI): fare di più per portare risparmio italiano a sostegno di imprese

Economia
Cipolletta (AIFI): fare di più per portare risparmio italiano a sostegno di imprese
(Teleborsa) - "Il private capital si sta affermando sempre più a livello globale, anche grazie a fenomeni che si sono sviluppati negli anni passati come le conseguenze della grande crisi finanziaria e i tassi estremamente bassi. Quest'ultimo fenomeno si sta attuando, ma la diversificazione e l'investimento dei risparmi rimane, visti i rendimenti che il private capital può offrire". Lo ha affermato Innocenzo Cipolletta, Presidente di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt), durante il convegno annuale dell'associazione a Milano.

La crescita del private capital ha interessato anche l'Italia, dove però ci sono ampi margini di miglioramento. "Ci sono problemi nel far sì che il risparmio italiano consenta alla imprese italiane di crescere - ha spiegato - È molto importante che questo risparmio possa essere portato all'interno del mondo del private capital italiano e crediamo che le autorità debbano fare di più affinché il risparmio italiano sostenga maggiormente la nostra economia".

Secondo Cipolletta, "il nostro tessuto industriale si adatta al private capital, in quanto siamo un paese di aziende manifatturiere rilevanti, che hanno continuato a esportare e innovare anche negli anni terribili di crescita zero. Siamo anche un paese di aziende familiari, dove le aziende hanno bisogno di ricorrere a capitali che spesso la famiglia non ha".

"Questi capitali si ottengono più facilmente da chi ha capacità di analizzare le opportunità di crescita che da chi chiede solamente delle garanzie reali - ha aggiunto - Siamo un paese sottocapitalizzato, con un tasso di dipendenza dal credito che resta elevato. Il credito bancario è importante, ma deve essere accompagnato da una crescita del capitale di rischio, che può finanziare nuove idee e quello che ancora non si conosce".



Condividi
```