Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 22:00
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 22:03
37.775,38 +0,06%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Fed alza tassi di 25 punti base al 5%. Previsto un solo ulteriore aumento

Finanza
Fed alza tassi di 25 punti base al 5%. Previsto un solo ulteriore aumento
(Teleborsa) - Il Federal Open Market Committee (FOMC) della banca centrale statunitense ha aumentato l'intervallo obiettivo per il tasso sui federal funds di 25 punti base dal 4,75% al 5%, centrando le attese del mercato. Il FOMC ha affermato che "monitorerà attentamente le informazioni in arrivo e valuterà le implicazioni per la politica monetaria", prevedendo che "un ulteriore rafforzamento della politica potrebbe essere appropriato al fine di raggiungere una posizione di politica monetaria sufficientemente restrittiva da riportare l'inflazione al 2% nel tempo".

Nel determinare l'entità dei futuri aumenti dei tassi di interesse, il FOMC "terrà conto dell'inasprimento cumulativo della politica monetaria, dei ritardi con cui la politica monetaria influisce sull'attività economica e sull'inflazione e degli sviluppi economici e finanziari", si legge nello statement rilasciato al termine della riunione odierna. Inoltre, il FOMC continuerà a ridurre le sue partecipazioni in titoli del Tesoro e titoli di debito di agenzie e titoli garantiti da ipoteca di agenzie, come descritto nei suoi piani precedentemente annunciati.

Il sistema bancario

Insieme all'annuncio sui tassi, il Comitato di politica monetaria della Federal Reserve ha parlato anche del sistema bancario statunitense, alla luce dei recenti fallimenti di alcuni istituti, descrivendolo come "solido e resiliente".

"È probabile che i recenti sviluppi si traducano in condizioni di credito più restrittive per le famiglie e le imprese e pesino sull'attività economica, sulle assunzioni e sull'inflazione - viene sottolineato - L'entità di questi effetti è incerta. Il Comitato rimane molto attento ai rischi di inflazione".

Il dot-plot

Le proiezioni rilasciate insieme alla decisione sui tassi indicano un tasso terminale (il cosiddetto peak rate) del 5,1%, invariato rispetto all'ultima stima di dicembre e indicativo che la maggioranza dei funzionari si aspetta solo un altro rialzo dei tassi in vista. In particolare, il grafico dot-plot mostra che 10 dei 18 funzionari della Fed vedono il tasso terminale al 5,1% e 7 funzionari vedono i tassi andare oltre il tasso terminale del 5,1%.

I funzionari hanno anche modificato le loro proiezioni economiche. Hanno incrementato leggermente le loro aspettative sull'inflazione, con un tasso ancorato al 3,3% per quest'anno, rispetto al 3,1% di dicembre. La disoccupazione è stata abbassata al 4,5%, mentre le prospettive per il PIL sono scese allo 0,4%.
Condividi
```