Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Università, Ranking QS: Sapienza (ancora) prima per studi classici, Italia scala posizioni

Luiss vola al 14° posto al mondo per gli Studi Politici e Internazionali

Economia, Scuola
Università, Ranking QS: Sapienza (ancora) prima per studi classici, Italia scala posizioni
(Teleborsa) - Per il terzo anno consecutivo, l'Università La Sapienza si conferma la prima al mondo negli Studi classici e Storia antica: ottiene infatti il punteggio di 98.7 ed è prima in Italia in due aree tematiche: "Arti e scienze umanistiche" e "Scienze naturali", rispettivamente al 41° e 44° posto mondiale.


L'Ateneo vanta inoltre 14 primati nazionali in Storia antica e classica, archeologia, storia dell'arte, fisica e astronomia, Biblioteca e gestione delle informazioni, Psicologia e altro. E' quanto emerge dall'edizione 2023 del report QS World University Rankings che analizza 54 materie raggruppate in 5 ampie aree tematiche. La Sapienza si è classificata in tutte e 5 le aree e in 43 materie, ottenendo complessivamente un'ottima performance a livello mondiale, posizionandosi tra i primi 50 atenei al mondo in 7 materie e tra i primi 100 al mondo in 21 materie.



Ottime notizie anche per Luiss che entra nel gotha delle migliori 15 Università a livello mondiale negli Studi Politici ed Internazionali. Prosegue dunque l'ascesa dell’Università intitolata a Guido Carli in classifican che raggiunge le prime 50 posizioni al mondo anche per l’area “Business and Management” e per l’Area “Law”, dove si posiziona rispettivamente al 46° posto (2ª in Italia) ed al 47° posto, scalando in un anno oltre 30 posizioni

"È con grande soddisfazione comunicare che la Luiss prosegue la sua scalata verso le prime posizioni dell’autorevole QS International Ranking. Un risultato che conferma la accelerazione del nostro Ateneo nello sviluppo e nel consolidamento delle progettualità del piano strategico, coerenti con la missione di formare leader cosmopoliti, responsabili e consapevoli” ha dichiarato il Rettore Luiss Andrea Prencipe.

Degni di menzione
anche il settimo (per Ingegneria - meccanica, aeronautica e manifatturiera), l’ottavo (Arte e design) e il decimo (Architettura / Ambiente costruito) posto conquistati dal Politecnico di Milano. Bene anche l'altra milanese, la Bocconi, settima in Studi di business e management e ottava in Marketing.

Più in generale, promosse le università statunitensi, in testa in 32 materie: Harvard è l’istituzione con i risultati migliori e si classifica al primo posto in 14 materie, due in più dello scorso anno. Non va male (anzi) neppure al Regno Unito che la spunta in ben 15 classifiche, con Oxford e Cambridge in testa rispettivamente in quattro e due materie.
Condividi
```