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IWB, margini sotto pressione nel 2022. Dividendo di 0,10 euro

Finanza
IWB, margini sotto pressione nel 2022. Dividendo di 0,10 euro
(Teleborsa) - Italian Wine Brands (IWB), gruppo vinicolo quotato su Euronext Growth Milan, ha chiuso il 2022 con ricavi pari a 430,3 milioni di euro, in crescita del 5,2% rispetto al 2021. La dinamica di crescita delle vendite è determinata dalle operazioni di M&A completate nel corso dell'anno, Enovation Brands e Barbanera. La dinamica dei ricavi per paese è caratterizzata dall'ulteriore rafforzamento sui mercati internazionali, dove sono stati realizzati ricavi delle vendite per circa 355,4 milioni (+6,9%) e da una sostanziale stabilità sul mercato domestico, con ricavi delle vendite pari a circa 73,5 milioni.

Il Margine Operativo Lordo è pari a 37,2 milioni di euro, in calo dell'11% rispetto all'anno precedente, con una marginalità sul fatturato all'8,5% rispetto al 10,2% del 2021. Il risultato netto è pari a 14,2 milioni di euro, in calo del 22% rispetto all'esercizio 2021.

"Abbiamo affrontato un 2022 che ha portato con sé molte sfide, dalla carenza di materiali per il confezionamento, all'incremento incessante delle materie prime e della logistica, che hanno messo sotto pressione i nostri margini - ha commentato l'AD Alessandro Mutinelli - A questo si è aggiunto il ritorno ai consumi fuori casa, che hanno penalizzato le vendite nel canale retail e in quello diretto, dove il gruppo IWB realizza gran parte del suo fatturato. In questo contesto, ci siamo mossi preservando il valore più grande che abbiamo, cioè i nostri clienti e sviluppando ulteriormente la nostra penetrazione internazionale".

"In questo senso vanno viste le due acquisizioni portate a termine nel 2022: Enovation Brands negli USA e Barbanera in Toscana - ha aggiunto - Queste due aziende si inseriscono perfettamente nella nostra strategia di crescita, che vede puntare sui mercati a più alto potenziale di sviluppo e su prodotti premium. Oggi il gruppo IWB si presenta sul mercato con un portafoglio prodotti incredibile, profondo, diversificato sia per regioni di provenienza che per tipologia, dai vini premium toscani e piemontesi, agli spumanti, dove siamo un leader nazionale. Siamo presenti nei differenti canali commerciali e ci espandiamo velocemente sui nuovi mercati. Abbiamo all’interno tutte le potenzialità per crescere in maniera organica, in volumi e in marginalità e questa è la nostra strada per il futuro".

Al 31 dicembre 2022 il gruppo presentava un Indebitamento finanziario netto pari a 129,5 milioni di euro (corrispondente a 3,5x il Margine Operativo Lordo), valore in crescita rispetto all'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2021, pari a 108 milioni.

Il CdA ha deliberato di proporre all'assemblea un dividendo unitario a valere sul bilancio 2022 pari a 0,10 euro per ciascuna azione che ne avrà diritto. In caso di approvazione, sono state previste le seguenti date per la sua distribuzione: 2 maggio 2023 data di stacco; 3 maggio 2023 record date; 4 maggio 2023 data di pagamento.

(Foto: CHUTTERSNAP su Unsplash)
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