Facebook Pixel
Milano 10:26
33.657,49 +0,07%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 10:26
7.886,73 +0,49%
Francoforte 10:26
17.784,42 +0,08%

Euro Summit: settore bancario è resiliente, con solide posizioni di capitale e liquidità

Banche, Economia
Euro Summit: settore bancario è resiliente, con solide posizioni di capitale e liquidità
(Teleborsa) - L'Unione bancaria "ha notevolmente rafforzato la resilienza del sistema bancario dell'UE" e ora il settore bancario è "resiliente, con solide posizioni di capitale e liquidità". È quanto si legge in uno statement diffuso al termine dell'Euro Summit, che ha riunito i capi di Stato o di governo dei paesi della zona euro, il presidente Charles Michel e la presidente della Commissione europea von der Leyen. Ai lavori ha partecipato anche la presidente della Banca centrale europea (BCE) Christine Lagarde.

"Chiediamo di proseguire gli sforzi per completare la nostra Unione bancaria", hanno aggiunto i leader, in un giorno in cui il settore bancario è ancora sotto forte pressione in Borsa.

Secondo il resoconto fornito, il summit ha discusso della situazione economica e finanziaria, rilevando che le economie sono "entrate nel 2023 su una base più sana di quanto previsto in precedenza, nonostante l'inflazione elevata e i prezzi dell'energia". I leader rimangono impegnati "a coordinare strettamente le nostre politiche economiche, al fine di aumentare la resilienza delle nostre economie".

Osservando che una solida architettura finanziaria europea è fondamentale per attrarre investimenti, sostenere l'innovazione e la creazione di posti di lavoro, l'Euro Summit ha evidenziato che un ulteriore sviluppo dei mercati dei capitali "contribuisce a migliorare la gestione macroeconomica nell'Unione economica e monetaria".

Pertanto, ha chiesto di intensificare gli sforzi collettivi, coinvolgendo i responsabili politici e gli operatori di mercato in tutta l'Unione, per portare avanti l'Unione dei mercati dei capitali.
Condividi
```